iOS è la piattaforma che gli sviluppatori prediligono

VisionMobile ha pubblicato un rapporto di un sondaggio nel quale evidenzia sia il sistema operativo preferito dagli sviluppatori, sia quello maggiormente redditizio.

Screen-Shot-2013-01-22-at-4.37.31-PM

I risultati di VisionMobile, visibili anche in foto, parlano chiaro: iOS è il sistema operativo preferito dagli sviluppatori. Il 48% di coloro che progettano applicazioni per iOS, oltre a essere suoi sviluppatori, usano abitualmente questa piattaforma. Questo particolare dato scende per gli sviluppatori della piattaforma Android, tra i quali il 44% lo predilige come sistema operativo. Il valore dei Blackberry è pari al 38%.

Windows Phone e Html, invece, non sono viste come piattaforme importanti, bensì vengono sfruttate per il semplice scopo di estendere la distribuzione di alcune applicazioni.

Per quanto riguarda la redditività dei vari OS per gli sviluppatori, il rapporto ha rilevato che chi sviluppa per piattaforma iOS o Android guadagna circa il doppio di chi si occupa degli altri sistemi operativi. Tuttavia, la principale fonte di guadagno per uno sviluppatore è rappresentata dalla pubblicità (38%).

Altre informazioni fornite da VisionMobile riguardano l’ascesa dei tablet. L’86% degli sviluppatori interrogati si occupa anche di tablet. In particolare il 76% punta molto su iPad, che assicura maggiori guadagni. Male invece le Smart TV, che interessano solo al 6% degli intervistati.

Infine, un altro interessante confronto tra iOS e Android viene fornito dal seguente grafico.

Screen-Shot-2013-01-22-at-4.43.49-PM

Come è possibile vedere, i costi di sviluppo e la curva di apprendimento hanno valori più bassi per iOS. Inoltre, sviluppatori che hanno esperienza con entrambe le piattaforme, ritengono che iOS sia migliore per quanto riguarda l’ambiente di sviluppo, la documentazione e il supporto, la scoperta di applicazioni e le possibilità di guadagno.

[via]