iPhone 5 Vs HTC One: sfida tra metalli duttili

Ecco la sfida tanto attesa: Apple o HTC, chi la spunterà? Qual è il miglior prodotto? Quale il più leggero? Quale dei dui scatta le migliori foto a parità di condizioni ambientali? Venite con noi a scoprirlo!
Immagine

“HTC One assomiglia ad’iPhone 5″ Queste le parole di coloro che hanno avuto la possibilità di provare da vicino questo ultimo “gioiellino” made in HTC. Annunciato e presentato il 19 febbraio, questo nuovo smartphone android è il primo della sua specie ad essere essenzialmente fatto in alluminio, metallo duttile noto per la sua morbidezza, leggerezza ma anche per la sua resistenza all’ossidazione. Così come per l’iPhone, entrambi i dispositivi sono fatti principalmente di metallo e vetro.

Passiamo ora al confronto estetico: in mano la differenza di peso è davvero minima, nonostante la diversità degli schermi. L’iPhone come ben sappiamo monta un display retina da 4 pollici con risoluzione 1136×640 e 326 ppi. L’HTC invece possiede un display Super LCD 3, un nuovo tipo di tecnologia nell’ambito degli schermi, da ben 4,7 pollici a 1080p che vanta di una densità di pixel pari a 468 circa per pollice ed è infine protetto da un Gorilla Glass 2. L’ultimo smartphone arrivato in casa Cupertino ha delle dimensione di 123,8 mm x 58,6 mm x 7,6 mm rispettivamente in lunghezza, larghezza ed altezza, ed ha un peso di 112 g. Invece le dimensioni di HTC One sono 137,4 mm x 68,2 mm x 9,3 mm ed ha un peso di 143 g . C’è inoltre da dire che quest’ultimo dispositivo, almeno a mio parere, sembra un ibrido tra un 3Gs ed un 5 in quanto per il retro è leggermente bombato, quindi come il 3Gs ed anche forse più impugnabile, ed inoltre è interamente in alluminio come il 5.

Pareri a parte, ora invece passiamo ad un confronto interno: che dire, HTC ha spiazzato tutti. In un momento di crisi come questo, e in un momento dove la società Taiwanese era prossima al crollo, ha deciso di mostrare gli artigli e difendersi da coloro che la vedevano sull’orlo del precipizio. Tornando al dispositivo, monta una cpu Qualcomm Snapdragon 600, quad-core da 1,7 GHz, 2GB di memoria RAM DDR2, Connettività HSPA/WCDMA/GSM/GPRS/EDGE, Gps, Bluetooth 4.0, Wi-FI a/ac/b/g/n, supporto telecomando infrarossi, NFC, porta USB con supporto MHL, HTC Boomsound (due altoparlanti anteriori con amplificatori integrati), microfono HDR, Voice Sense, fotocamera Ultrapixel da 8 mp, dimensione sensore 1/3′, obiettivo f 2.0 da 28mm, Stabilizzatore ottico d’immagine, fotocamera frontale da 2.1 mp con obiettivo ultrangolare e funzionalità HDR, modalità di scatto continuo e VideoPic ed infine una batteria da 2300 mAh. Poca roba insomma!

Per iPhone invece abbiamo un processore A6 dual core da 1,2 GHz, 1GB di ram DDR, connettività GPRS, EDGE, UMTS, DC-HSDPA, HSUPA, HSPA+, LTE, Gps, Bluetooth 4.0, Wi-Fi 802.11a/b/g/n (802.11n a 2,4GHz e 5GHz), 3 microfoni, fotocamera da 8 mp con la possibilità di passare alla modalità panorama e HDR, possibilità di scattare foto mentre registriamo video, obiettivo f/2.4 e batteria da 1440 mAh.

Spero che la vostra curiosità si sia placata. Sono davvero due ottimi dispositivi e le cose che più mi hanno colpito di HTC One è la funzionalità BoomSound, ovvero i due altoparlanti posti frontalmente, la quale dovrebbe garantire audio di qualità. La tecnologia Ultrapixel grazie alla quale potremmo catturare immagini con il 300% di luce in più ed infine la qualità dei materiali utilizzati.
Voi invece? Quali dei due terminali preferite e perchè? Di seguito un video illustrante il paragone di questi due stupendi dispostivi.

[Via]