[Guida] Come equalizzare specifici generi, canzoni o interi album in iTunes

A meno che la vostra libreria musicale sia composta unicamente da un solo genere musicale, è abbastanza raro trovare una giusta equalizzazione per la vostra libreria di iTunes. Certo, ci sono alcuni settaggi predefiniti piuttosto buoni, ma per avere un ascolto migliore c’è da considerare la possibilità di poter settare i parametri dell’equalizzatore per specifici album, artisti, generi, canzoni o anche per un singolo brano.

itunes-equalizer3

Questa guida funzionerà sia su Mac che su Windows.

Settare le impostazioni dell’equalizzatore per un gruppo specifico di canzoni in iTunes:

  • Selezionare un gruppo di canzoni in iTunes: selezionare il gruppo tenendo premuto il tasto Maiusc.
  • Cliccare col tasto destro del mouse e scegliere “Ottieni informazioni”, cliccare “Sì” quando viene chiesto di confermare la modifica più canzoni in una sola volta

set-group-of-songs-equalizer-in-itunes

  • Scegliere la scheda “Opzioni” e seleziona la casella “Preset Equalizzatore”
  • Selezionare una impostazione dalla lista dei preset oppure scegliere “Custom” per creare la vostra equalizzazione.

set-specific-equalizer

È possibile ripetere questo processo per molti singoli brani, album, artisti, generi. Per regolare grandi gruppi di canzoni insieme, in particolare i generi, è meglio utilizzare la funzione di ricerca come descritto di seguito.

Impostare rapidamente l’equalizzatore di iTunes per le canzoni appartenenti ad un genere specifico:

Per regolare l’equalizzatore per grandi gruppi di brani o generi, useremo la funzione di ricerca. Assicurati che la tua versione di iTunes sia la 11.0 o successiva.

  • Utilizzare la funzione di ricerca in iTunes e cercare il tipo di genere, quindi premere invio
  • Premere command + A per selezionare tutto, poi con i brani selezionati, premere il tasto destro del mouse e scegliere “Ottieni informazioni” e poi la scheda “Opzioni”
  • Selezionare la casella “Preset Equalizzatore” e selezionare l’impostazione desiderata per quel genere, poi premere “Ok”.

Ecco un esempio:

modify-group-of-songs-by-genre

set-equalizer-for-music-genre-itunes

Ricorda, questa impostazione viene applicata solo agli elementi che sono stati selezionati, per le eventuali nuove canzoni o album importati in iTunes dovrà essere impostato di nuovo l’equalizzatore.

[via]