Siri-Listener: controlla il tuo Mac con la voce

Steven SandeMar è riuscito a ideare e realizzare uno script per Mac che è in grado di ricevere azioni a distanza usando Siri ed iCloud, e di eseguirle. Vediamo come funziona.

L’autore ha avuto l’idea di fare tutto ciò dopo aver visto un video di Niles Mitchell in cui viene usata l’applicazione originale MacSpeak su di un Mac 512K per trasmettere un comando a Siri, che quindi imposta una catena di eventi, in moto che alcuni file vengano spostati dal Mac ad una cartella di Dropbox.

Mi venne in mente che Niles stava utilizzando l’applicazione Note e iCloud per realizzare tutto questo. In sostanza, si chiede a Siri: “Scrivi una nota”: dopo di che si detta una nota e questa viene sincronizzata con tutti i dispositivi tramite iCloud. Il lampo di genio è continuato e così ho scritto rapidamente un’applicazione in AppleScript in modo da far apparire tali note e usarle per eseguire azioni a distanza sul Mac.

Pensiamo per esempio alla comodità di poter spegnere il nostro Mac a distanza, o almeno metterlo in sleep, se ci siamo dimenticati di farlo prima di partire per un viaggio.

Così ho impostato la mia applicazione per individuare le note “Arresta il sistema” oppure “Vai in modalità sleep”, per eseguire una di queste azioni.

Vogliamo forse fare un riavvio remoto? Tutto quello che dovete fare è dire a Siri “Riavvia il mio mac” e i nostri ordini saranno eseguiti. L’autore ha anche implementato la possibilità di visualizzare le applicazioni attualmente in esecuzione sul Mac e restituirle all’iPhone o all’iPad in un’altra nota. Le possibilità sono infinite …

Per utilizzare questo piccola app “Listener Siri”, basta copiare e incollare il seguente codice e incollarlo in una pagina vuota di AppleScript Editor. Salvate il codice nel caso in cui desideriate aggiungere delle personalizzazioni in un secondo momento, e quindi esportate come applicazione selezionando le caselle “Lascia aperto dopo l’esecuzione” e “Solo eseguibile”. Per assicurarsi che il Listener Siri sia sempre pronto a ricevere i vostri comandi, assicuratevi di impostare l’esecuzione automatica dello script all’avvio.

Ricapitoliamo: basta premere il tasto Home sul tuo dispositivo iOS preferito, attendere il prompt Siri, e quindi dire “Scrivi una nota”. Siri risponde chiedendoci cosa si desidera scrivere sulla nota e dopo di ciò si può pronunciare il comando appropriato. A questo punto la nota viene salvata e sincronizzata con il Mac tramite iCloud. Se il nostro script individua un comando all’interno della nota entra in funzione e lo esegue. Semplice, no?

Probabilmente potrebbero esserci problemi di funzionamento, soprattutto per quanto riguarda la punteggiatura (ad esempio per far scrivere il punto interrogativo potrebbe essere necessario dire “punto interrogativo”), ma l’autore è aperto a consigli e suggerimenti.

[via]