Apple presenta finalmente il tanto atteso iPhone 5S

Durante l’evento terminato qualche minuto fa, Apple ha presentato finalmente il dispositivo successore dell’iPhone 5. Stiamo parlando dell’iPhone 5S.

hero

Il dispositivo ha lo stesso design del modello precedente ma ci sono moltissime novità che lo rendono un dispositivo unico. Partiamo subito. La prima caratteristica che salta subito all’occhio, è la presenza di un tasto Home completamente ridisegnato chiamato Touch ID.

touchid_hero

 

Quante volte al giorno controlli il tuo iPhone? Decine e decine, forse anche di più. E inserire ogni volta il codice di accesso ti fa perdere del tempo. Eppure lo fai, per essere sicuro che nessun altro possa usare il tuo iPhone. Ma con iPhone 5s, utilizzare il tuo telefono è più veloce, facile e anche un po’ futuristico. Perché adesso c’è Touch ID, il nuovo sensore di identità a impronte digitali.

Metti il dito sul tasto Home, e l’iPhone si sblocca: non serve altro. È un modo estremamente comodo e sicuro per accedere al tuo telefono. Con la tua impronta autorizzi anche gli acquisti su iTunes Store, App Store e iBooks Store, senza dover inserire la password. E il Touch ID è in grado di leggere a 360°, perciò non importa se tieni l’iPhone in orizzontale, in verticale o come capita: riconosce comunque la tua impronta e capisce chi sei. E dato che con Touch ID puoi registrare più impronte, riconoscerà anche quelle delle persone di cui ti fidi.

L’iPhone 5S dispone anche di un nuovo chip A7 che rende CPU e grafica fino a due volte più reattive rispetto al chip A6. Ancora più strabiliante è che il chip A7 trasforma iPhone 5s nel primo smartphone a 64 bit al mondo: vale a dire un’architettura di livello desktop in un telefono supersottile. In più, iOS 7 è stato progettato appositamente per i 64 bit, quindi sfrutta al massimo le performance del chip A7.

performance_a7_hero

 

iOS 7 e le app incluse nell’iPhone sono ottimizzati per il chip A7. L’app Fotocamera ne è un perfetto esempio: sfruttando il nuovo processore ISP integrato nel chip A7, arriva a offrirti un autofocus 2 volte più veloce, scatti più rapidi, e video con frame rate superiori.1 E non pensare che la batteria ne risenta, perché il chip A7 è progettato per un’efficienza energetica incredibile.

Apple quest’anno ha deciso di creare un nuovo co-processore che affiancherò l’A7 chiamato M7. Il nuovo coprocessore M7 è la spalla ideale del chip A7. È progettato appositamente per misurare i dati sui movimenti raccolti da accelerometro, giroscopio e bussola. Un compito che spetterebbe al chip A7, ma l’M7 è molto più efficiente. Così le app per il fitness che registrano l’attività fisica accedono ai dati dal coprocessore M7 senza impegnare costantemente il chip A7. Perciò incidono molto meno sul consumo della batteria.

Il nuovo coprocessore M7 è la spalla ideale del chip A7. È progettato appositamente per misurare i dati sui movimenti raccolti da accelerometro, giroscopio e bussola. Un compito che spetterebbe al chip A7, ma l’M7 è molto più efficiente. Così le app per il fitness che registrano l’attività fisica accedono ai dati dal coprocessore M7 senza impegnare costantemente il chip A7. Perciò incidono molto meno sul consumo della batteria.

performance_m7_hero

 

Passiamo ora alla fotocamera. iPhone 5s racchiude tecnologie evolute progettate apposta per l’hardware e il software della fotocamera iSight: ora tutti possono fare scatti meravigliosi, ovunque e in qualsiasi momento. Perché è molto più logico insegnare ad iPhone a fare grandi foto, che trasformare tutti in fotografi professionisti. Ecco alcune delle tante cose che la nuova fotocamera iSight sa fare.

Sensore più grande. Pixel più grandi. Maggiore apertura.

Per fare belle foto, la luce è fondamentale. E la nuova fotocamera iSight ha un sensore più ampio del 15%, pixel più grandi da 1,5 micron, e un diaframma ƒ/2.2. Tutto pensato per far passare più luce.

Scatti in sequenza.

Con lo scatto in sequenza hai 10 foto al secondo per catturare tutti i momenti dell’azione. Subito dopo, l’analisi in tempo reale ti propone le singole immagini o la sequenza di foto che potrebbe piacerti di più.

Flash True Tone.

Un LED bianco e uno ambra lavorano con algoritmi software intelligenti per regolare l’intensità del flash e la temperatura di colore, scegliendo tra oltre 1000 combinazioni quella adatta per illuminare perfettamente il tuo soggetto.

Sbilizzazione automatica.

La stabilizzazione automatica dell’immagine entra in azione se la tua mano non è ferma o se il soggetto è in movimento.

Slow motion.

Gira video a 120 fps e 720p, riproduci le scene che vuoi a un quarto della velocità, condividi il risultato con gli amici e preparati a goderti gli applausi.

Zoom in diretta.

Con lo zoom video live basta pizzicare per avvicinare il soggetto: puoi ingrandirlo fino a 3 volte mentre filmi.

Amato quadrato.

Quando scegli questa modalità la fotocamera iSight inquadra e ritaglia automaticamente i tuoi scatti usando un formato quadrato, così è già pronto per essere condiviso su Instagram, Twitter, Facebook. Insomma, su tutti i tuoi network.

Foto panoramiche.

Non importa quanto è grande il paesaggio: con la funzione panorama lo immortali tutto. Basta un attimo per fare spettacolari foto panoramiche, con l’esposizione dinamica che si regola automaticamente mentre sposti l’inquadratura.

Filtri fotografici.

Applica filtri alle tue foto in formato normale e quadrato. Quando ne hai scelto uno, puoi vedere l’effetto che fa ancora prima di scattare, o puoi aggiungerlo in un secondo momento. E se poi cambi idea, sei sempre in tempo a rimuoverlo.

Schermata 2013-09-10 alle 20.52.22

iPhone 5s supporta fino a 13 bande LTE: più di qualsiasi altro smartphone. Significa che avrai velocità di upload e download incredibili, in ancora più Paesi. E gli operatori 4G LTE nel mondo sono sempre più numerosi, perciò potrai sfrecciare online anche quando sei all’estero.

iOS 7 è stato progettato con in mente iPhone 5s. Tutto è pensato per sfruttare al meglio le evolute tecnologie di iPhone 5s: il chip A7 a 64 bit, il sensore di impronte digitali Touch ID e la nuova, ancora più strabiliante fotocamera iSight. E iOS 7 ha anche un multitasking più intelligente, AirDrop e il Centro di controllo, novità che rendono più facile, veloce e divertente fare le tue cose di ogni giorno. Non importa cosa stai facendo o quale app stai utilizzando: per capire come funziona iOS ci vuole un attimo. È il sistema operativo mobile più evoluto al mondo, nella sua forma più evoluta. E il bello è che sai già come usarlo.

L’iPhone 5S sarà disponibile alla vendita negli USA a partire dal giorno 20. Apple ha specificato che il dispositivo sarà venduto in oltre 200 paesi entro Dicembre 2013.