Anche se l’iPhone 4S ha ormai più di due anni e mezzo d’età, continua ad essere un prodotto fortemente venduto per Apple: una nuova stima suggerisce che iPhone 4S rappresentava il 25% degli iPhone venduti dalla società nell’ultimo trimestre, hanno attratto quasi 10 milioni di nuovi utenti all’ecosistema.

9247-747-4s-140514-l

L’analista Charlie Wolf di Needham & Company ha emesso una nota agli investitori Mercoledì, una copia della quale è stata fornita ad una nostra fonte, nella quale ha suddiviso il prezzo sui modelli di iPhone di Apple per stimare quanto iPhone 4S sia stato fortemente performante nel trimestre di Marzo . Tali passaggi sono necessari perché Apple non suddivide le vendite in base al modello.

Apple ha rivelato che il prezzo medio di vendita di iPhone è stato 596 dollari nell’ultimo trimestre, divisi tra i $650 del prezzo di partenza di iPhone 5S, $550 il prezzo di entrata di iPhone 5C, e $450 il prezzo di l’iPhone 4S.

Wolf stima che gli iPhone 5S rappresentavano il 71% delle vendite nel trimestre di Marzo, mentre iPhone 5C rappresenta solo il 4%. Ciò significa che l’iPhone 4S avrebbe preso il restante 25% delle vendite per la durata di tre mesi.

9247-749-Screen-Shot-2014-05-14-at-91635-AM-l

Anche se Apple non ha suddiviso le vendite dei singoli modelli, l’azienda ha rivelato che l’iPhone 4S è stato un forte performer nel trimestre, ed ha condotto un ruolo importante nel portare nuovi utenti nell’ecosistema. In particolare, Apple ha rivelato che l’85% degli acquirenti di iPhone 4S erano nuovi alla piattaforma iPhone.

Come risultato, Wolf ritiene che l’iPhone 4S da solo ha portato a circa 10 milioni di nuovi clienti iPhone nell’ultimo trimestre. Data la straordinaria capacità di Apple di mantenere i clienti, l’analista ha detto che queste cifre contestano la nozione che la società deve introdurre un iPhone più conveniente per raggiungere i mercati emergenti come la Cina, l’India e il Brasile. Infatti Wolf ha scritto:

In innumerevoli occasioni in passato, Tim Cook, CEO di Apple, ha ripetuto il mantra che Apple non si allontanerà dalla sua strategia di costruzione del marchio aspirazionale nel mercato degli smartphone. Se Apple può avere la botte piena e la moglie ubriaca, Apple e l’iPhone potrebbero godersi un futuro prospero.

Le forti vendite di iPhone 4S di Apple hanno contribuito a superare le aspettative nel trimestre di Marzo, con una crescita delle vendite del 17% arrivando a 43,7 milioni di unità totali.

9247-748-Screen-Shot-2014-05-14-at-92026-AM-l

 

L’iPhone 4S si è dimostrato così popolare che Apple ha scelto di mantenere il modello in circolazione, anche se ha lanciato in alcuni mercati una nuova e più economica versione del modello da 8GB di iPhone 5C, più potente e con schermo più ampio.

L’iPhone 4S è stato lanciato nel mese di Ottobre del 2011, e la sua caratteristica distintiva è stata il debutto di Siri, l’assistente personale comandato vocalmente di Apple. E’ stato caratterizzato dallo stesso design e display da 3,5 pollici del suo predecessore, l’iPhone 4, ma vantava componenti interni più veloci ed una fotocamera migliore.

Apple mantiene i modelli di precedente generazione di iPhone come parte della sua lineup dopo aver debuttato con i nuovi modelli, al fine di colpire le fasce di prezzo più basse ed attrarre in diversi segmenti di mercato. Mentre l’iPhone 4S è in vendita per $450, alcuni vettori offrono il portatile gratuitamente con un nuovo contratto di servizio di due anni.

[via]

Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone