Nokia conferma Here maps torna su iOS l’anno prossimo

La società finlandese di telecomunicazioni, Nokia, ha annunciato che il suo servizio Here Maps, che non è apparso in forma nativa su dispositivi Apple in quasi un anno, tornerà su iOS con una nuova applicazione standalone nei primi mesi del 2015.

n

 

“Seguendo le recensioni positive su HERE per Android, un sacco di persone hanno espresso il loro interesse per una versione iOS della nostra app”, la società ha scritto in un post sul blog. “Apprezziamo molto questo interesse e la domanda. Il nostro team di sviluppo app iOS sta lavorando sodo su questo e abbiamo in programma di lanciare ufficialmente HERE per iOS nei primi mesi del 2015.”

Nokia ha rivelato i suoi piani per un nuovo assalto di Apple e Google Maps, nel settembre di quest’anno, mesi dopo il suo precedente tentativo la sua app è stata ritirata dall’App Store su iOS 7 per problemi di compatibilità.

“Sono convinto che la gente sia alla ricerca di alternative”, ha detto il Nokia esecutivo Sean Fernback al momento. “Google Maps è una buona soluzione per molti, le loro mappe funzionano molto bene, ma ha guardato lo stesso e fatto lo stesso per molto tempo.”

L’ultimo sforzo di Nokia include navigazione con guida vocale, la possibilità di scaricare le mappe per l’utilizzo offline, e informazioni sul trasporto pubblico. Google ha da tempo offerto queste caratteristiche, mentre Apple deve ancora dare il controllo agli utenti e non comprende i dati di trasporto pubblico.

[via]