La polizia di NY sostiene che il sistema di crittografia di Apple minaccia la sicurezza pubblica

Bloomberg riporta che un procuratore distrettuale di Manhattan ha criticato il nuovo sistema di crittografia introdotto da Apple, andrebbe contro la sicurezza pubblica.

n

 

In un’intervista di questa settimana, il funzionario del governo ha chiamato “un problema di sicurezza pubblica ” il nuovo sistema di crittografia introdotto da Apple.

Apple Inc. (AAPL) e Google Inc. (GOOG) dovrebbero essere legalmente tenuti a dare l’accesso della polizia ai dati dei clienti necessari per indagare sui crimini, ha detto il procuratore della contea di New York… i governi federali e statali dovrebbero considerare di cambiare le leggi che vietano a smartphone, tablet e altri dispositivi di essere “sigillati da forze dell’ordine”, ha detto oggi il procuratore distrettuale di Manhattan Cyrus Vance in un’intervista ad una conferenza cybersecurity a New York.

L’anno scorso altri funzionari del governo hanno criticato la politica di Apple sulla crittografia dei dati degli utenti, tra cui le dichiarazioni fatte da Eric Holder e dal direttore dell’FBI James Comey nel mese di settembre. Apple ha pubblicato una lettera aperta sulla privacy dell’Amministratore Delegato a fianco di un sito web aggiornato dedicato a presentare la politica di Apple sulla privacy degli utenti e dei dati riguardanti le richieste del governo di informazioni. Nelle politiche di aggiornamento, Apple ha precisato che gran parte dei dati di un utente in iOS 8 sono criptati e non accessibili da essa o dalle forze dell’ordine.

Come verrà risolta questa questione? Secondo voi è giusto che anche se c’è di mezzo un delitto o un crimine la polizia non possa in alcun modo accedere ai dati di un iPhone o Mac per poter magari risolvere il caso?

[via]