Apple aprirà una fabbrica in Giappone per display

Un nuovo rapporto sostiene che Apple è in trattativa con il Giappone per contribuire al finanziamento di una fabbrica di display LCD a Ishikawa il prossimo anno.

e

 

I dettagli esatti dell’accordo sono ancora in evoluzione, ma Apple sembrerebbe abbia fatto un investimento di circa 200 miliardi di yen  (poco meno di 1,7 miliardi dollari).

La fabbrica dovrebbe sfornare gli stessi tipi di display in silicio policristallino che sono attualmente utilizzati in iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Fonti di notizie giapponesi dicono che la fabbrica potrebbe eventualmente costruire pannelli OLED, come quelle che si trovano su Apple Watch e probabilmente sui prossimi iPhone. La fabbrica non sarà esclusiva ai dispositivi di Apple.

Se questo affare suona un po’ familiare, ci potrebbe essere una ragione. Apple ha già fatto un accordo simile con GT Advanced Technologies per costruire una fabbrica per produrre vetro zaffiro.

Questo partenariato notoriamente è crollato dopo che la leadership di GTAT ha esposto una sorprendente mancanza di competenza. GTA alla fine ha accettato di vendere la sua attrezzatura per ripagare gli investimenti di Apple, ma solo dopo la dichiarazione di fallimento e il licenziamento di tutto il suo personale. La fabbrica di zaffiro è ora trasformata in un centro di comando globale da Apple.

Speriamo che questo accordo con il Giappone non faccia la stessa fine.

[via]