Diminuiscono le vendite di iPad

Un nuovo rapporto di Strategy Analytics sostiene che le vendite di iPad stanno diminuendo, mentre prendono sempre più piede le marche che vendono tablet a prezzi molto bassi.

i

 

Secondo la società di ricerca Strategy Analytics, i fornitori tablet generici hanno spedito circa 70 milioni di dispositivi l’anno scorso prendendo il 29 per cento del mercato mondiale.

Apple ha mantenuto il suo posto come venditore top mondiale con il 26 per cento del mercato, mentre la rivale Samsung ha chiuso l’anno con una quota del 17 per cento, dice il rapporto. A buon mercato i tablet Brand X cominciano a invadere le posizioni alte dei leader di mercato .

Per il trimestre più recente terminato a dicembre, Apple ha registrato un fatturato di 21,4 milioni di unità di iPad, in calo del 18 per cento anno su anno. Il calo delle vendite ha spinto un tuffo del 22 per cento delle entrate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, Apple ha guadagnando circa $ 9 miliardi rispetto al 2014 dove ha guadagnato 11,5 miliardi dollari.

Il CEO di Apple Tim Cook ha commentato i crolli delle vendite tablet durante la conferenza dei guadagni trimestrale della società nel mese di gennaio, ribadendo che iPad ha un futuro luminoso e che i numeri dovrebbe stabilizzarsi “nel lungo periodo.”

Secondo i rumors, nei prossimi mesi, Apple dovrebbe rilasciare un formato più grande “iPad Pro” che potrebbe rappresentare un’opportunità per l’azienda. Oltre ad una presunta dimensioni dello schermo da 12 pollici, poco si sa circa il presunto tablet jumbo.

[via]