L’iPad domina ancora il mercato dei tablet

Più di uno su quattro tablet venduti nel primo trimestre del 2015, portava il logo Apple. I nuovi dati indicano che, nonostante il calo nelle vendite, è ancora l’iPad il tablet più venduto nel settore.

12740-6939-Screenshot-2015-04-30-230906-l

Secondo la società di ricerche di mercato IDC, la gamma iPad ha preso il 27% del mercato dei tablet da gennaio a marzo. Samsung è arrivata seconda con il 19%, mentre nessun altro fornitore unico ha superato il 5%.

Nel complesso, il mercato è sceso del 6% rispetto lo scorso anno, il secondo trimestre consecutivo in cui le vendite sono diminuite. Di tutti gli iPad che sono stati venduti, i modelli Wi-Fi+Cellular sono risultati essere i più venduti.

Il direttore della ricerca di IDC Jean Philippe Bouchard, in un comunicato, ha dichiarato:

I tablet con modulo cellulare stanno conquistando il resto del mercato, fornendo un flusso di entrate supplementari per gli OEM e operatori di telefonia mobile. Oltre a superare i tablet Wi-Fi-only, quelli con modulo cellulare si posizionano nel segmento come vere soluzioni mobili, piuttosto che dispositivi da salotto.

Nonostante ciò, i dispositivi convertibili, come il Surface di Microsoft, hanno dato dimostrazione di forza.

Infatti, l’analista di IDC Jitesh Ubrani, afferma:

Mentre i dispositivi 2-in-1, o convertibili, continuano a rappresentare una piccola parte del mercato globale, la crescita in questo settore è stata fantastica. Produttori come Asus, Acer, e E-FUN sono stati in grado di offrire prodotti di buona qualità, mentre Microsoft è stata in grado di guidare la crescita nella fascia alta, con dispositivi come il Surface Pro 3.

Apple ha venduto poco più di 12 milioni di iPad nel suo secondo trimestre fiscale del 2015, il quinto trimestre consecutivo in calo per le spedizioni degli iPad. In molti credono che la colpa sia della nuova linea di iPhone, soprattutto dell’iPhone 6 Plus, mentre altri credono che rappresenti un livellamento naturale del mercato dei tablet, che hanno cicli di sostituzione più lunghi rispetto agli smartphone.

[via]