Nuovo brevetto Apple incrementa le funzioni del TouchID

Apple ha presentato un nuovo brevetto, inerente ad alcune funzioni migliorate del TouchID, ovvero il sensore d’impronte digitali sui nostri iPhone.

Nuovo brevetto Apple incrementa le funzioni del TouchID

Apple ha presentato oggi una domanda di brevetto, che potrebbe un giorno incrementare le potenzialità del TouchID, per eseguire di tutto sul nostro iPhone o iPad, senza dover utilizzare lo schermo touch.

Il brevetto è addirittura lungo 339 pagine, e comprende oltre 200 disegni che descrivono nel dettaglio come questa nuova tecnologia potrebbe funzionare e rivoluzionare. Il brevetto descrive questa come una funzione normale di utilità pratica, ma vi assicuro che è un qualcosa di davvero assurdo.

Se Apple inserisse davvero questa funzionalità nei futuri dispositivi con iOS, renderebbe il TouchID più di un semplice modo elegante per sbloccare il vostro iPhone o iPad, ovvero un trucco che stupisce le persone solo le prime due o tre volte.

Attualmente il TouchID viene utilizzato solo per sbloccare al posto del classico Slide To Unlock, e per effettuare acquisti su AppStore ed iTunes Store. Il brevetto invece descrive una sorta di touchpad integrato sul sensore d’impronte, che possiamo utilizzare per muoverci all’interno delle schermate del nostro iPhone o iPad, senza dover necessariamente utilizzare lo schermo: insomma una sorta di mouse in un unico pulsante.

Vedremo questa funzione nei prossimi iPhone? O magari nel futuro iPad Pro?

[via]