[Guida] Come pubblicare sulla nuova app News di iOS 9

Apple ha presentato nuove app come News, l’app che ci terrà informati sulle novità dei canali RSS che seguiremo, o che ci permetterà di pubblicare sui nostri canali.

Come pubblicare sulla nuova app News di iOS 9

Apple ha presentato i suoi nuovi servizi e app di iOS 9, come News, che porterà un’esperienza da lettore paragonabile alle applicazioni in stile rivista come Flipboard, che trattano i contenuti provenienti da varie fonti in tutto il web. Si comincia con un primo elenco di editori come Vanity Fair, Vogue, GQ, Wired, e gli altri, ma ecco come pubblicare i propri contenuti in app.

  •  In primo luogo è necessario visitare il portale Apple News Publisher, ecco il link;
  • Accedere utilizzando l’ID Apple che si desidera associare alla pubblicazione su News;
  • Successivamente Apple chiederà di accettare la sua End User License Agreement per News;
  • Ora Apple richiedere i tuoi dati personali, compreso il nome della pubblicazione, indirizzo, numero di telefono, ecc;
  • È quindi possibile impostare il nome del canale, indirizzo del sito web, e selezionare i destinatari principali, le lingue e specificare territori, se lo si desidera.
  • News, opzionalmente, consente di selezionare più canali per la pubblicazione: dopo la presentazione, fare clic sul nome del tuo canale nella barra degli strumenti in News Publisher e selezionare ‘Crea nuovo canale’.

Per ora è possibile utilizzare il portale News Publisher solo per firmare la pubblicazione e per l’inclusione nell’utilizzo del tuo sito web feed RSS, ma Apple dice che aggiungerà strumenti di pubblicazione entro la fine dell’anno.

Ecco la nota di Apple:

Stiamo lavorando per portare un totalmente nuovo formato, da utilizzare per creare contenuti in News. Con Apple News Format, sarete in grado di creare layout di bella fattura con tipografia personalizzata, gallerie fotografiche ricche, video e animazioni. All’autore, News, ottimizzerà i contenuti per tutti i dispositivi iOS. Potrai anche essere in grado di collegare i sistemi di gestione dei contenuti esistenti a News, e ottenere l’accesso a una ricca suite di strumenti per misurare il coinvolgimento degli utenti.

Apple osserva che per la pubblicità, gli editori mantengono il 100% dei ricavi delle proprie vendite di annuncio, e il solito 70% se Apple li vende per voi attraverso iAd. Apple darà suggerimenti su come preparare il tuo feed RSS, le attività, e il contenuto del servizio, così come le informazioni in materia di pubblicità. C’è una FAQ generale per gli editori a questo link.

L’applicazione News verrà lanciata con iOS 9 questo autunno negli Stati Uniti, Regno Unito e Australia.

[via]