AT&T e T-Mobile condividono le reti nelle aree affette dall’uragano Sandy

E’ notizia di poche ore fa che AT & T e T-Mobile hanno entrambi annunciato che sarà temporaneamente combinata la copertura nelle aree devastate dall’uragano Sandy, lunedì notte.

L’accordo consentirà ai clienti delle due reti di passare da una rete all’altra senza incorrere in possibili sanzioni, strategia che dovrebbe migliorarne notevolmente il servizio.

Ecco il comunicato stampa (via Engadget):

Sulla scia di distruzione causata dall’uragano Sandy, AT & T e T-Mobile stanno prendendo misure straordinarie per assicurarsi che i loro clienti possano rimanere in contatto. AT & T e T-Mobile hanno stipulato un accordo che consente il roaming sulle loro reti ai clienti di entrambe le aziende nelle aree ad alto impatto, in cui la rete è disponibile per gli abbonati e con un dispositivo compatibile.

I clienti saranno in grado di effettuare chiamate proprio come farebbero normalmente, ma le chiamate saranno effettuate dalla rete più operativa nella loro zona, senza cambiare i loro piani tariffari attuali o contratti di servizio.

T-Mobile e AT & T  utilizzano la tecnologia di rete basata su standard GSM e UMTS, che consente la condivisione di traffico voce e dati.

Non è stato accennato nulla riguardo la durata della partnership, ma la FCC afferma che il 25% delle “torri cellulari” sono ancora “down” nel Nord-Est. Comunque sia, questo è stato sicuramente un grande gesto da entrambe le parti.

[via]