Confrontiamo il nuovo modello di MacBook Air con quello vecchio

Apple ha introdotto il nuovo modello del MacBook Air ieri al WWDC, il nuovo Air è più veloce, più efficiente e, in alcuni casi, più economico rispetto al suo predecessore.

90mm, f22

Da quando Apple ha aggiornato il MacBook Air è passato un anno, i nuovi modelli disponibili sono quelli da 11 e 13 pollici, con una rispettiva risoluzione di 1366×768 e 1440×900 pixel. Questo fattore è rimasto invariato rispetto all’anno scorso, purtroppo ha deluso alcuni utenti, i quali speravano di vedere un Retina Display anche sul modello ultrasottile.

Il peso e la dimensione rimangono praticamente invariati, il modello da 11 pollici pesa circa 1,08 kg, mentre il modello da 13 pollici pesa 1,35 kg, entrambi i modelli hanno uno spessore che varia da 0,3 a 1,7 cm.

Nonostante le stesse risoluzioni, le stesse dimensioni e lo stesso peso, sotto il cofano ci sono un sacco di differenze. I nuovi MacBook Air sono i primi modelli di Mac ad utilizzare i processori Intel Core di quarta generazione, i chip conosciuti come “Haswell”.

I nuovi MBA hanno una velocità di clock della CPU più bassa rispetto ai suoi predecessori, ma essi dispongono anche di Intel Graphics HD 5000, una scheda grafica integrata, che secondo Apple è fino al 40% più veloce rispetto a quella che c’era nel modello precedente.

Tutti i nuovi MacBook Air sono dotati di 4 GB di RAM standard (configurabile a 8GB) e il modello base da 11 pollici ha raddoppiato la capacità di storage, passando da 64GB a 128GB. I modelli da 13 pollici invece rimangono invariati, con 128 GB e 256 GB.

I processori Haswell introducono anche un miglioramento drastico della gestione dell’alimentazione, Apple ha stimato 9 ore di autonomia per il nuovo modello, contro le 5 ore del modello del 2012.

C’è un altro cambiamento modesto, tutti i MacBook Air ora sono dotati di un doppio microfono, microfoni doppi producono una migliore qualità del suono per le chat vocali tramite Skype, Messaggi, FaceTime e altri servizi.

Il prezzo del modello base da 11 pollici rimane di 1029 €, mentre il modello da 13 pollici parte da un prezzo base di 1129€.

[via]