L’attesa per questo WWDC era davvero tanta. Tantissime le aspettative, alta la pressione per Apple: la gente chiedeva qualcosa di nuovo, voleva vedere la magia. Nell’aria c’era la voglia non solo da parte degli utenti più affezionati, ma anche da parte di Apple, di far capire al mondo intero che Cupertino c’è ancora, che tutti coloro che non hanno saputo aspettare e sono passati alla concorrenza, si sono sbagliati. C’era bisogno di assistere ad un nuovo effetto wow al keynote di ieri. Così è stato
Tante le novità presentate durante il keynote di ieri pomeriggio. Nuovi MacBook Air, nuovi Mac Pro, una nuova versione di OS X, iTunes Radio e la nuovissima versione di iOS 7, per il quale le aspettative erano altissime, forse anche eccessive. Ora, questa è una mia opinione preciso, ogni singola novità introdotta ieri ha stupito, ma la magia, il classico effetto wow è uscito fuori con la nuova versione del sistema operativo mobile di casa Apple.
Che tale S.O abbia suscitato lo stupore e l’entusiasmo di tutti è dimostrato da un piccolo ma fondamentale dettaglio: io da anni seguo il mondo Apple, e a memoria ricordo davvero pochissime occasioni nelle quali la platea in sala si sia alzata per applaudire a gran voce l’operato di Apple; poche le occasioni come detto, e tutte coincidevano con la presentazione di prodotti innovativi: il primo iPhone, l’iPhone 4, l’iPad su tutti. Ieri chi ha avuto modo di seguire live l’evento Apple, si sarà sicuramente reso conto che, dopo la presentazione del video introduttivo di iOS 7, la platea, ma non una platea qualunque, gli sviluppatori, il vero cuore pulsante dell’ecosistema Apple, si è alzata in piedi esultante e ha gradito con un fragoroso e scrosciante applauso il lavoro portato avanti dai team di Ive e Federighi.
Tim Cook ha azzeccato tutte le mosse da quando è al timone dell’azienda, dimostrando che la scelta di Jobs di nominarlo suo erede come CEO è stata una decisione più che indovinata. Senza scrupoli, con una calma di ferro, dopo le delusioni di iOS 6, ha organizzato un corposo rimpasto dirigenziale i cui frutti ora sono sotto gli occhi di tutti. iOS 7 è completamente rinnovato, leggero, bello e dinamico; ma senza stravolgere l’esperienza d’uso e la semplicità che contraddistingue la piattaforma Apple.
Gli scettici ora dovranno ricredersi, e lo dovranno fare alla luce del sole, perché da troppo tempo gli utenti Apple affezionati sono stati preda e bersagli delle più feroci critiche da parte di chi senza pensare due volte ha deciso di criticare senza saper aspettare, senza conoscere o guardando con le bende agli occhi la concorrenza e decretando, senza possibilità di confronto, la morte di iOS nei confronti di Android. La battaglia è più aperta e viva che mai.
I prodotti Apple, l’ecosistema creato da Cupertino ha raggiunto un tale livello d’integrazione che non è possibile spiegare a parole cosa si cela dietro la scritta stampata su ogni prodotto: Designed by Apple in California; ieri però Apple, ha pubblicato un video a tal riguardo, dove è possibile capire perché e come i prodotti Apple riescono a suscitare interesse, e dare quell’effetto wow che solo l’azienda fondata da Jobs sa dare. Eccovi il video: