Doccia fredda per gli sviluppatori, le grafiche sono da rifare. Infatti Apple ha reso disponibili delle linee guida per modificare le applicazioni e renderle omogenee con il nuovo design di iOS 7.
Apple fa capire che le grafiche delle applicazioni andranno modificate in conformità con il nuovo design, tuttavia non abbandona gli sviluppatori in questo arduo compito. Infatti sono state pubblicate delle linee guida che spiegano proprio come dovranno avvenire queste modifiche.
Comparando alcuni elementi presi da entrambi i sistemi operativi le differenze si notano a colpo d’occhio.
Sicuramente in questi documenti la parola chiave che viene usata spesso è “tint color”. Per Apple sembra fondamentale dare un tocco di allegria ad iOS utilizzando colori vivaci. Le nuove icone non lasciano dubbi a riguardo.
L’immagine seguente è un esempio di come la guida mostri agli sviluppatori i singoli attributi da modificare.
La domanda che sporge spontanea è la seguente: come possiamo rendere le app compatibili sia con le grafiche del vecchio iOS che con quelle del nuovo?
Fortunatamente Xcode offre la possibilità, tramite l’assistant editor, di visualizzare l’interfaccia grafica che abbiamo realizzato in modalità preview.
Apple offre un altro strumento di controllo, infatti è possibile conoscere via codice con quale sistema operativo sta funzionando l’applicazione ed in base a questo parametro caricare le interfacce più appropriate.
Come ha ricordato Tim Cook al WWDC 2013, è molto importante sviluppare sistemi operativi compatibili con le versioni precedenti per evitare disagi agli sviluppatori. In questo caso è stato fatto un grande passo in avanti che però richiede uno sforzo da parte dei programmatori per aggiornare le applicazioni seguendo le nuove linee guida.