Nuovo Mac Pro: come trasformarlo in un supercomputer

Grazie a questa speciale scaffalatura per server è possibile unire tanti Mac Pro e creare così un vero e proprio supercomputer.

macrack

 

Nonostante il prezzo dei nuovi Mac Pro non sia ancora stato annunciato e non sia stata confermata una data di uscita per questo prodotto, un’azienda ha progettato questa particolare scaffalatura. Questa struttura realizzata dalla MacStadium rende possibile collegare insieme fino a 270 Mac Pro (15 in altezza 9 in larghezza e 2 in profondità) ed occupa una superficie di dodici metri quadrati. Molto importante è il raffreddamento di un numero così elevato di computer, in questo caso possiamo vedere che l’aria fredda entra dal lato superiore per poi inserirsi all’interno del core in alluminio di ogni singolo mac, ed in seguito viene espulsa frontalmente quindi non viene riutilizzata da altri computer come potrebbe avvenire con altre disposizioni. Provate a pensare quanto spazio occuperebbero 270 Mac Pro della precedente generazione! I computer saranno collegati tra loro con una connessione Gigabit Ethernet che può arrivare fino ad una velocità di 50GB/s creando così una nuova generazione di supercomputer per le aziende.

Questa scaffalatura potrebbe essere affittata per circa 45 dollari al mese. Sarà sicuramente impressionante vedere un così grande numero di Mac Pro ed una potenza computazionale quasi illimitata in uno spazio così ridotto!

[via]