La memoria di iOS è due volte più efficiente di quella Android

Quanto uscirono iPhone 6 ed iPhone 6 Plus molti utenti Android derisero la RAM di 1GB definendola pietosa, ma si dovranno ricredere. Ecco perché.t2Cw1XeX2HnFS4s1-640x480Gli utenti Android si sentivano evidentemente in diritto di definire pietoso 1 GB di RAM, in quanto ci sono dispositivi Android che ne montano 2 ed anche più, ma, come spesso accade, le specifiche di un prodotto in realtà non corrispondono alla realtà. Come si è potuto bene vedere, in realtà il GB di RAM di un iPhone 6 lavora molto più velocemente dei 2 GB di RAM di un dispositivo Android; tutto questo è dovuto al differente modo in cui le App lavorano sui due.

iOS lavora meglio di Android, nonostante abbia il doppio della RAM, in quanto quest’ultimo per far lavoare le App utilizza Java, e quindi tutta la RAM in più è utilizzata per una cosa chiamata Garbage Collection, letteralmente ” raccolta dei rifiuti”.

Cosa è la Garbage Collection? Un processo che innesca il riciclaggio di memoria ogni volta che una App Android viene utilizzata. Questo sistema funziona abbastanza bene su dispositivi che hanno un sacco di RAM libera, una volta avviate più applicazioni contemporaneamente, però, il dispositivo inizia a rallentare.

Quindi, questo è in definitiva il motivo per cui i dispositivi Android necessitano di una RAM di 2 o più GB. Inoltre, come era stato già precedentemente detto, più è la RAM, più la batteria viene scaricata velocemente, per questo motivo i dispositivi Android hanno bisogno di una batteria più grande per durare quanto quella di iPhone 6.

[via]