Apple è il 1° produttore di smartphone in Cina

Altro record arrivato in casa Cupertino, che designa Apple come il 1° produttore di smartphone in Cina.

457342988

Gli analisti hanno avvertito da tempo che il mercato degli smartphone in Cina si stava restringendo, e oggi abbiamo la prova più convincente che le dinamiche del fatto sono vere. Un nuovo rapporto di IDC afferma che le spedizioni di smartphone nell’ultimo trimestre sono diminuite per la prima volta dopo 9 anni.

La società di ricerca ha monitorato circa 98,8 milioni di smartphone spediti durante il Q1 2015, che è in calo del 4% anno su anno, e dell’8% rispetto al trimestre precedente. IDC ha confermato che il mercato è saturo.

La Cina è spesso considerata come un mercato emergente, ma la realtà è che la stragrande maggioranza dei telefoni venduti in Cina oggi sono smartphone, in modo simile ad altri mercati maturi proprio come gli Stati Uniti, il Regno Unito, l’Australia ed il Giappone.

Il risultato di questo è che i produttori di smartphone avranno una sfida molto difficile da portare avanti, dato che, per avere una nuova crescita prosperosa, avranno bisogno di convincere i possessori di smartphone esistenti a sborsare nuovamente soldi per aggiornare il proprio dispositivo attuale.

Tuttavia, il mercato degli smartphone della Cina rimane enorme. Il più grande del mondo. Non sorprende che, dato il suo grande successo nell’ultimo trimestre in Cina , Apple ha guadagnato il primo posto nel paese, secondo IDC.

Con il 14,7% delle spedizioni totali in Cina, proprio davanti a Xiaomi con il 13,7%, Huawei 11,4%, Samsung 9,7% e Lenovo / Motorola 8,3% Apple ha sbaragliato il mercato Asiatico.

screenshot-2015-05-11-11-14-54

 

Il Samsung Galaxy S6 non ha riscosso per nulla successo, infatti Samsung non ha migliorato ne le sue spedizioni, ne la sua posizione globale.

[via]