Ecco il modo scientificamente corretto per organizzare le app in Apple Watch

Il piccolo schermo di Apple Watch ha già dimostrato di essere un paesaggio sconfinato per organizzare in modo creativo le icone delle applicazioni, ma un utente reddit ossessivo ha creato la disposizione scientificamente più comoda delle app.

1

 

La disposizione delle app di Apple Watch si basa sulla legge di Fitts, un modello scientifico del comportamento umano; la Legge di Fitts calcola il tempo impiegato per muoversi rapidamente da un punto iniziale ad un’area con una determinata estensione.

Schermata 2015-05-12 alle 08.27.17

Per l’applicazione della legge di Fitts per Apple Watch, il redditor ha pensato a quanto fosse difficile toccare le icone delle applicazioni sul piccolo schermo dell’indossabile.
«Io non ho le dita grosse, ma mi sono trovato a toccare l’applicazione sbagliata costantemente,” ha detto.
Lui si avvicinò con l’idea che “il modo migliore per ridurre i tempi di interazione sullo schermo app è dare più spazio per l’errore.”
Così ha organizzato la sua schermata iniziale in una serie di cerchi. Sei applicazioni formano un cerchio con uno spazio vuoto al suo interno.

3

 

L’approccio a cerchio permette di arrivare alle app molto più velocemente e di formare una linea gigante di icone o di qualche altra forma strana.
Un altro vantaggio è diminuisce il rischio di toccare l’icona sbagliata per errore.

Il primo cerchio contiene le applicazioni più utilizzate. Si potrebbe costruire il tutto anche orizzontalmente ma in diagonale risulta più semplice il tocco delle diverse app.

La corona digitale consente di ingrandire o rimpicciolire i diversi cerchi contenenti le app.

4

 

[via]