Tutti usiamo iOS, ma non tutti, probabilmente, conoscono alcune funzioni nascoste, che potrebbero rivelarsi utili.
Mentre è vero che iOS è nato come un sistema operativo relativamente semplice per l’iPhone e iPod touch, il software e la sua lista di caratteristiche sono cresciute e maturate nel corso degli anni. Oggi iOS è ricco di funzionalità, tanto che siamo disposti a scommettere che ci sono un bel po’ di cose nascoste all’interno di iOS, che molte persone non sanno nemmeno esistono.
Non abbiamo intenzione di andare troppo nei dettagli su ogni voce, invece puntiamo su una descrizione più funzionale e utile. Pronti? Prendete carta e penna, e iniziamo:
- Creare Vibrazioni personalizzate;
Se ritenete necessario riconoscere le chiamate o messaggi da una persona particolare anche quando è in modalità silenziosa, una vibrazione personalizzata è quello che si dovrebbe usare. È possibile farlo accedendo a Impostazioni> Suoni> Suoneria> Vibrazione e toccate Crea nuova vibrazione.
- Siri può leggere tutto;
Si, può farlo davvero. Basta chiederlo e Siri inizia a leggere tutto quello che ha di fronte. È possibile impostare questa funzione andando su Impostazioni> Generali> Accessibilità> Voce e attivare Pronuncia selezione.
- Posizioni frequenti ;
iOS registra le vostre posizioni frequenti e fornisce informazioni utili sulla base di questo. Ma, se si pensa che questo è una violazione della privacy o che aumenti il consumo della batteria, allora si può semplicemente disattivare la funzione. Andate su Impostazioni>Privacy>Localizzazione>Servizi di sistema>Posizioni frequenti e togliete la spunta su posizioni frequenti.
- Chiedi a Siri quale aerei volano sopra di te;
Se volete sapere chi sta volando su di voi in qualsiasi momento, basta chiedere a Siri con il comando “Quali sono gli aerei sopra di me in questo momento?”. Ovviamente dovrete essere in una zona aereoportuale, altrimenti Siri vi darà una risposta delle sue.
- Tenere sotto controllo una calamita con iPhone;
L’iPhone 6 e iPhone 6 Plus sono confezionati con una serie di sensori diversi, alcuni dei quali diamo per scontato essere presenti, dato i costi del prodotto. Proprio grazie ai sensori presenti, entrambi i dispositivi offrono possibilità per gli sviluppatori che forse nemmeno Apple immagina. Ivo Leko ha appena pubblicato un video su YouTube, in cui usa magnetometro, accelerometro e microfono dell’iPhone per presentare la sua applicazione: una stylus magnetica per scrittura e pittura. Vi mostriamo il video pubblicato proprio da Leko.
Video
- Siri ti fa i Selfie;
Siri può fare un selfie, naturalmente a te, non a lei. Basta lanciare Siri e dire “Fammi un selfie”, e sarà successivamente lanciata l’applicazione Fotocamera. Se ciò non avviene, la causa sta nel riconoscimento della parola selfie da parte di Siri.
- Fare foto o video in modo segreto;
Perché non si sa mai quando potrebbe essere necessario fare qualche scatto rapido di nascosto. Basta semplicemente sbloccare l’iPhone e aprire l’app Fotocamera. Dopo aver messo a fuoco ed essere sicuri, eseguire un doppio tap sul tasto Home ed entrare nel Multitasking. A questo punto basta semplicemente premere il tasto volume + per effettuare, in modalità segreta, una foto o un video, in base a ciò che è stato selezionato prima nell’applicazione Fotocamera.
- Eliminare cifre nell’app Calcolatrice senza premere alcun tasto;
Un semplice swipe verso destra o sinistra sulle cifre digitate e la Calcolatrice cancellerà i numeri.
- Modalità Scala di grigi;
Se vorreste fingere di essere in un film del 1920, o se vorreste semplicemente risparmiare la batteria, è possibile attivare questa funzione andando su Impostazioni> Generali> Accessibilità e attivare il pulsante Scala di grigi.
- Nascondere immagini nell’app Foto;
Tutti noi abbiamo almeno una foto che non vogliamo far vedere ai nostri amici. Toccare e tenere premuto su una foto per rivelare l’opzione ‘Nascondi’.
- Nascondere il vostro numero di telefono;
Se il vostro gestore telefonico lo supporta, potrete attivare l’opzione per nascondere il vostro numero di telefono quando fate una chiamata verso chiunque voi vogliate. Basta andare su Impostazioni>Telefono>Mostra ID e disabilitate l’opzione Mostra ID.
- Filtrare i vostri messaggi;
Siete stanchi di ricevere messaggi indesiderati dalla suocera o da uno/a spasimante insistente? Bene, da ora si può! Ci teniamo a precisare che ciò vale solo per iMessage, e serve semplicemente a bloccare le notifiche da mittenti sconosciuti o da contatti che non sono in rubrica. Comunque, resta sempre un opzione utile se non si vogliono ricevere spam. Magari si potesse fare con la suocera! Basta andare su Impostazioni>Messaggi e attivare Filtra mittenti sconosciuti.
- Abilitare emoji scaricate da Internet;
Se siete amanti di Star Trek e avete un dispositivo iOS aggiornato all’ultima versione, iOS 8.3, potrete abilitare queste nuove emoji. Per fare ciò dovrete, dal vostro dispositivo iOS, aprire questo tweet (link), selezionare l’emoji e copiarla. A questo punto, basta andare su Impostazioni>Generali>Tastiera>Abbreviazioni e premere il tasto “+” in alto a destra. Adesso si deve incollare l’emoji copiata precedentemente su Frase, e scrivere su Abbreviazione una parola, ad esempio vulcan, in modo che tale emoji compaia automaticamente quando viene digitata questa parola, un po come per “cmq”, tanto per intenderci. Questo processo vale per ogni emoji che troverete in giro per il web e vorrete abilitare sul vostro dispositivo.
- Impedire a chiunque di guardare le vostre foto e altro;
Grazie ad iOS, da oggi basta curiosoni! Con una semplice opzione di iOS, si potrà bloccare direttamente il tocco sullo schermo del vostro iPhone, non solo per l’app Foto, ma per qualsiasi altra app. Il percorso da seguire è Impostazioni>Generali>Accessibilità>Accesso Guidato e attivare Accesso Guidato. Fatto ciò si può creare un codice per lo sblocco in Impostazioni codice, che è diverso da quello generale per sbloccare il vostro iPhone, o/e attivare il Touch ID. Dopo, basta aprire qualsiasi app che voi vogliate bloccare, e se avete un iPhone 6 fate un triplo tocco non tap (non dovete schiacciarlo) sul tasto Home, o se avete un modello precedente, fate un triplo tap (ora si, lo potete schiacciare) sul tasto Home e si aprirà la schermata di Accesso Guidato. Infine, si deve togliere la spunta su Tocco e premere Avvia in alto a destra. Fatto! Da adesso solo voi potrete utilizzare il vostro iPhone. Per sboccare l’Accesso Guidato, bisogna toccare lo schermo per inserire il codice, oppure premere il tasto Home lasciando il dito sopra per il Touch ID.
- Mostrare le canzoni che Siri ha “Shazammato”;
Quante volte, per pigrizia o per rapidità, avete “Shazammato” canzoni con Siri? Se volete vedere tutti i brani che Siri ha ascoltato per voi, vi basterà aprire iTunes Store dal dispositivo, premere il pulsante Categorie in alto a destra e selezionare il Tab Siri. Eccovi tutte le canzoni che avete fatto ascoltare a Siri.
- Nascondere app dalla Home Screen;
Avete qualche app da nascondere? Un gioco da non far vedere alla vostra ragazza? Facciamo sparire le prove! Basta tenere premuta una app, in modo da attivare il famoso tremolio chiamato edit mode o wiggly icon mode, e trascinarla, senza rilasciare mai, sopra un altra icona di un’altra app così da creare una nuova cartella, tirare fuori l’app da nascondere dalla cartella creata, e trascinarla sul dock. Così facendo l’app sarà nascosta ma attivabile sempre da Spotlight, e sarà di nuovo visibile quando riavvierete il dispositivo. Ecco un video tutorial.
Video
- Creare una Home Screen pulita;
Se siete amanti degli spazi aperti, liberi o volete semplicemente la Home Screen libera dalle app, potrete farlo in modo molto easy. Basterà premere su un’app ed entrare nella edit mode. Dopo di che, spostare, una ad una, tutte le app dalla Home Screen alla pagina successiva, in modo da liberare dalle app la vostra Home Screen, Dock escluso.
- Creare una Cartella con un altra all’interno;
Quando si parla di gestire lo spazio in maniera efficiente ed organizzata, Apple ne fa un arte. Infatti è possibile creare una cartella all’interno di un altra, così da organizzare al meglio le vostre app. È necessario creare una nuova cartella, trascinando un app su un’altra in edit mode e, più velocemente possibile, spostare una cartella già esistente dentro quella nuova. Tutta questione di rapidità e di eseguire il tutto nella giusta sequenza. Vi mostriamo di seguito un tutorial.
Video
- Scattare foto mentre si gira un video;
Questo diventa stupendamente utile se avete bambini. È possibile scattare una foto durante la registrazione di un video, premendo il tasto bianco in basso a sinistra, come mostrato nello screenshot.
- Insegnare a Siri come pronunciare correttamente i nomi;
Tutti noi abbiamo un contatto che Siri storpia ogni volta. Ecco come evitare che ciò accada. Basta aprire l’app Contatti e selezionare il contatto che Siri pronuncia male. Una volta aperto il contatto, premere il pulsante Modifica in alto a destra, e selezionare aggiungi campo, posizionato in basso. Adesso, si deve scegliere l’opzione Nome Fonetico e aggiungere la pronuncia corretta del nome. Premere su Fine per salvare le modifiche.
- Abilitare App Store a memorizzare la password per app gratuite;
Se non volete che App Store vi chieda la password per le app gratuite, potete abilitare questa funzione di memorizzazione, solo se avete installato iOS 8.3. Bisogna andare su Impostazioni>Touch ID e codice, inserire il codice e togliere la spunta, se abilitata, su iTunes Store e App Store. Ora, basta andare su Impostazioni>iTunes Store e App Store>Impostazioni password e disabilitare l’opzione Richiedi Password.
- Nascondere gli acquisti su App Store;
Se avete attivato la Condivisione in famiglia ma volete nascondere alcune app, vi basterà andare su App store, premere in basso a destra su Aggiornamenti e premere su Acquistate. Adesso, dovete semplicemente fare uno swipe verso sinistra e premere su Nascondi, il pulsante rosso. Vi ricordiamo che questa opzione è attivabile solo se già attiva la Condivisione in famiglia.
- Trovare il vostro iPhone anche se ha la batteria scarica;
Avete perso il vostro iPhone e siete sicuri sarà spento perché aveva la batteria scarica? Non temete perché, se abilitate le giuste opzioni, potrete trovarlo. Piccola premessa: il servizio di localizzazione invia l’ultima posizione prima di spegnersi. Se cercherete il vostro iPhone subito dopo averlo perso, è probabile che sia nelle vicinanze, se non nello stesso posto, in cui l’avete perso, cosa che non sarà possibile dopo 2 giorni. Detto questo, bisogna aver abilitato la funzione Trova il mio iPhone in Impostazioni>iCloud>Trova il mio iPhone, quindi abilitare anche la funzione Invia ultima posizione. Ora, basta recarsi sul sito di iCloud da un pc ed accedere con lo stesso Apple ID dell’iPhone. Nella sezione Trova il mio iPhone, sarà possibile vedere l’ultima posizione inviata ad Apple, di tutti i dispositivi su cui è stato inserito il vostro Apple ID.
- Vedere quanto è forte il proprio segnale di rete;
I veri smanettoni vogliono sapere tutto dal propio cellulare. E a volte, sapere quanto sia forte il proprio segnale di rete, può rivelarsi utile. Il Field Test facilita questo piccolo trucco. Non è la prima volta che questo test sia venuto alla luce, e per fortuna con il nuovo iOS 8, i passaggi rimangono invariati. Dall’app Telefono, selezionare il Tastierino, digitare *3001#12345#* e premere il tasto verde per la chiamata, così da entrare nel Field Test. Troverete diverse opzioni su cui io, vivamente, vi sconsiglio di non smanettare. Nell’angolo in alto a sinistra, vedrete la potenza del vostro segnale. Basta, semplicemente, toccare il tasto Home per uscire dal test.
- Disabilitare Dati cellulare per specifiche app.
Spesso accade che si consumino parecchi giga dal vostro bundle mensile, senza che ve ne accorgiate. Questo accade perché, anche quando si usa la connessione dati cellulare, le app sfruttano la connessione segretamente per aggiornare il loro contenuto. Per evitare questo, bisogna andare su Impostazioni>Cellulare e, con la connessione dati cellulare attiva, togliere le spunte sulle app che non desiderate usino tale connessione, nel campo “Utilizza dati cellulare per:” che troverete scrollando verso il basso.
[via]