Apple Watch usato per il trattamento del cancro al seno

MD Anderson Cancer Center sta usando l’Apple Watch per migliorare i regimi di cura ai pazienti con carcinoma mammario.

Apple Watch usato al MD Anderson Cancer Center per il trattamento del cancro al seno

Secondo mHealth News, il centro del New Jersey sta collaborando in un progetto pilota con Polaris Health Directions, per studiare circa 30 pazienti con il modello Sport da 38 millimetri, ognuno con un cinturino rosa. Polaris sottoscriverà gli orologi, e sta sviluppando una applicazione compatibile con HealthKit, fornita con l’Apple Watch. Il senior VP del reparto Lab e Innovazione Mark Redlus, ha detto che i progetti futuri potrebbero fare uso di ResearchKit.

L’applicazione si collega al Polestar, la piattaforma di gestione dei risultati della salute comportamentale di Polaris, per dare a pazienti e operatori sanitari un modo di monitorare le attività, stati d’animo, e il sonno. I pazienti saranno istruiti circa i propri comportamenti, e potrebbero ricevere avvisi se per esempio non stanno svolgendo abbastanza esercizio.

Il progetto riguarderà persone aventi due fasi diverse del cancro: il primo subito dopo essere stato diagnosticato, e il secondo dopo che il trattamento è terminato. In entrambi i casi, la preoccupazione è su come i pazienti affrontano l’ansia e la depressione.

Gli sforzi saranno soggetti a revisione e approvazione da parte della Cooper Institutional Review Board, mentre MD Anderson Cooper sceglierà i pazienti ed eseguirà il trattamento.

Anche se i sensori del dispositivo tracciano solo il movimento e la frequenza cardiaca, molti programmi medici che comprendono l’uso di Apple Watch, sono stati annunciati dal lancio del prodotto, grazie anche all’impegno di Apple nello sviluppo del ResearchKit. All’inizio di maggio per esempio, Ochsner Health System della Louisiana ha iniziato un processo in cui usa l’orologio per trattare l’ipertensione.

[via]