Google AMP, le notizie light ottimizzate per smartphone

Google lancia ufficialmente il formato AMP per le notizie istantanee, in riposta agli articoli istantanei di Facebook e a Apple News.

Google AMP Notizie Light Smartphone

Google ha ufficialmente annunciato il rilascio del nuovo formato di articoli web AMP (Accelerated Mobile Pages) che rappresenta la risposta di Mountain View agli articoli istantanei di Facebook e anche ad Apple News.

Il progetto AMP di Google offre agli editori la possibilità di confezionare i loro articoli per renderli super leggeri, in modo che si aprano in maniera istantanea, soprattutto da dispositivi mobile, dove l’esperienza di lettura è spesso fondamentale per le testate giornalistiche. Tutti gli editori che hanno lavorato negli scorsi mesi per offrire anche il formato AMP dei loro articoli ora potranno vedere premiati i loro sforzi direttamente nei risultati del motore di ricerca mobile: gli articoli AMP infatti, saranno evidenziati in un apposita icona dedicata. L’utente potrà cliccare sull’articolo e visualizzarlo immediatamente, liberandosi di tutto il codice che solitamente rende le pagine web da mobile pesanti e poco ottimizzate. Gli editori potranno comunque continuare a visualizzare la pubblicità sulle loro pagine AMP, e sono già disponibili alcuni plug-in (WordPress ha già il suo plug-in ufficiale) che permettono di adattare i propri testi al formato AMP senza sforzi.

Vi ricordiamo che, diversamente dagli articoli istantanei di Facebook, il progetto AMP è open source e quidni chiunque può partecipare allo sviluppo. Qui di seguito una gif a dimostrazione di come funzionano gli articoli AMP di Google.

Google AMP Notizie Light Smartphone

[via]