Nuovo algoritmo personalizzato per i feed di Instagram

 

Fra poco i feed di Instagram saranno regolati da un algoritmo che disporrà gli scatti non più in ordine cronologico ma in base alle abitudini dell’utente.

Algoritmo, Feed, Instagram

I feed di Instagram non saranno più ordinati cronologicamente; ad annunciarlo è stata la società con un post sul blog ufficiale, spiegando che in un futuro molto prossimo ci sarà un algoritmo che deciderà quali immagini mostrare nelle prime posizioni e quali invece, anche se pubblicate più recentemente, finiranno in secondo piano. In base a quanto si apprende l’ordine sarà diverso per ogni utente e sarà creato basandosi su più condizioni strettamente personali.

Il sistema darà la precedenza ai contenuti condivisi dalle persone con cui si interagisce più spesso e terrà conto della tipologia di immagini e video ai quali sarà stato dato un Like in passato. Questa novità si sarà molto utile specialmente a chi segue centinaia di persone; in questo modo saranno certi di non perdere l’ultimo video o foto pubblicati dai propri familiari, amici più stretti o artisti preferiti. La novità sarà disponibile per tutti gli account e sarà integrata gradualmente nei prossimi mesi.

Tuttavia l’annuncio non è stato accolto positivamente da tutti gli utenti: molti lamentano la scelta e consigliano a Instagram di rivedere questa scelta permettendo agli utenti di poter scegliere se rimanere con il sistema a ordine cronologico oppure di adottare l’ordinamento basato sull’ algoritmo. Bisogna però osservare che nel mondo dei social (come Facebook e Twitter) l’ordinazione basata su algoritmo è ormai uno standard consolidato e l’arrivo di feed Instagram su misura per ogni utente sembra essere un passaggio obbligato.

[via]