Roaming abolito in Europa! Ecco le tariffe che entreranno in vigore da Giugno 2017

Finalmente, e dico finalmente, l’Europa si è mossa, e da giugno 2017 sarà abolito il roaming su tutto il territorio Europeo. Ecco i dettagli.

Roaming, Europa, Tariffe, Giugno 2017

I legislatori Europei hanno finalmente raggiunto un accordo, questo mercoledì, che prevede l’abolizione delle tariffe di roaming in tutta l’Unione Europea, a partire dal giugno di quest’anno.

L’idea è quella di rimuovere le pesanti tariffe internazionali, che gli operatori di telecomunicazioni stanno attualmente facendo pagare agli utenti, costringendoli a ricariche supplementari, per ovviare a questo problema.

La nuova iniziativa è soprannominata “Roam like at home”, e attualmente ha un target d’inizio nel mese di giugno, intorno a giorno 15. Sebbene la totalità degli Stati membri del Parlamento Europeo, e l’UE stessa, sono ancora in fase di conferma dell’accordo, l’Unione Europea è ormai propensa ad abolire il roaming in tutti i paesi che aderiranno.

In una dichiarazione di oggi, il ministro maltese per la competitività ed il digitale, ovvero il Dr. Emmanuel Mallila ha detto:

Questa decisione è la fase finale di un processo che è iniziato 10 anni fa. Dalla prossima estate, ovunque siate in viaggio in Europa, sarete in grado di effettuare chiamate, inviare testi, navigare in rete e rimanere in contatto con chi volete. Roam like at home è ormai realtà!

Con l’accordo di oggi, il 15 giugno di quest’anno, la tariffa all’ingrosso dei dati, passerà dagli attuali 50,00 euro per gigabyte, in calo a soli 7,70 euro, come riporta la BBC riporta. Il prezzo però, continuerà a scendere fino al 2022, fino al raggiungimento del minimo, ovvero 2,50 euro.

Le chiamate scenderanno da 0,05 euro al minuto, a 0,032 euro, mentre il prezzo dei messaggi di testo SMS, sarà tagliato da 0,02 euro a 0,01 euro.

Le tariffe saranno riviste ogni due anni, a partire dal 2017.

Facci sapere la tua! Commenta qui sotto! La tua opinione è importante per noi :)

Non hai ancora la nostra App? Che aspetti? Scaricala! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al nostro Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Seguici su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguici su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguici su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

[via]