iPad X introdurrà un chip con Intelligenza Artificiale Neurale?

Apple starebbe seriamente lavorando ad un nuovo chip AI (Artificial Intelligence), che dovrebbe essere installato sul futuro iPad X.

iPad X, iPad Pro, 2018, Face ID, iPhone X

Secondo Mark Gurman, un famoso blogger del sito Bloomberg, Apple starebbe progettando i nuovi iPad di questo 2018, che potrebbero chiamarsi realmente iPad X, ma avranno una particolarità mai vista prima d’ora su un dispositivo portatile. Si parla di un chip che sfrutterebbe l’AI, ovvero l’Intelligenza Artificiale, e di una GPU creata interamente da Apple stessa.

L’anno scorso, Apple ha progettato la sua prima GPU mobile che alimenta attualmente iPhone 8, iPhone 8 Plus es iPhone X. Gli attuali modelli di iPad Pro sono alimentati dal chip A10X Fusion, una variante a clock più elevato del chip A10 Fusion di iPhone 7 con core CPU aggiuntivi, la grafica PowerVR Series 7XT GT7600 Plus di Imagination Technologies e tanto altro ancora.

Il buon vecchio Mark allude ad un iPad X di prossima generazione, che dovrebbe riportare il design a schermo intero di iPhone X, con un sensore TrueDepth per il riconoscimento facciale Face ID, Animoji ecc.

Per quanto riguarda il chip con intelligenza artificiale menzionato nel rapporto, Gurman parla di un nuovo Neural Engine di Apple, che attualmente si trova all’interno di iPhone X e del chip A11 Bionic. A quanto pare, Apple potrebbe introdurre una nuova versione di questa componente hardware molto sofisticata, che avrebbe sempre le stesse potenzialità di quell’attuale, ma su scala maggiore, dato che iPad è un dispositivo molto più grande.

Questo nuovo chip AI dovrebbe presentare delle funzioni esclusive per iPad, grazie anche all’arrivo di iOS 12, proprio come Apple ci ha ormai abituato a vedere.

Facci sapere la tua! Commenta sui nostri Social! La tua opinione è importante per noi :)

Non hai ancora la nostra App? Che aspetti? Scaricala! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al nostro Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Cerchi prodotti tecnologici a Metà Prezzo? Ecco il nostro Mercatino: https://goo.gl/Rg65Jm

Seguici su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguici su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguici su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Seguici su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

[via]