Apple acquista l’azienda Silk Labs, per migliorare IA (Intelligenza Artificiale)

Fonti autorevoli confermano l’acquisizione della Silk Labs, ovvero un’azienda del settore AI, recentemente assorbita da Apple.

Apple, Acquista, Silk Labs, IA

Apple ha fatto un’altra acquisizione nel settore dell’intelligenza artificiale, come afferma un nuovo rapporto trapelato proprio oggi. Secondo il famoso sito The Information, Apple ha acquisito silenziosamente la Silk Labs, una startup inerente all’intelligenza artificiale focalizzata su un software abbastanza leggero, da adattarsi all’hardware di consumo come le fotocamere.

Come con la maggior parte delle acquisizioni Apple, i dettagli sull’affare sono veramente scarsi, ma probabilmente i primi contatti si sono verificati all’inizio di quest’anno. In termini di prezzo, The Information afferma che l’accordo era probabilmente di dimensioni ridotte per Apple, a causa del fatto che Silk Labs impiegava solo una mezza dozzina di dipendenti, e possedeva circa 4 milioni di dollari in finanziamenti.

Silk Labs è stata fondata nel 2015 da tre ex dipendenti di Mozilla. In Mozilla, i tre fondatori, Andreas Gal, Chris Jones e Michael Vines, hanno lavorato sul software Firefox OS, il concorrente di iOS ed Android tentato dalla società.

Sia Apple che Silk Labs hanno espresso interesse ad utilizzare l’intelligenza artificiale, in modi che proteggono la privacy degli utenti. Ad esempio, Silk Labs ha parlato di prodotti IA in cui l’intelligenza artificiale viene eseguita localmente sul dispositivo dell’utente, anziché nel cloud.

Questa non è la prima acquisizione inerente all’intelligenza artificiale che Apple ha realizzato. L’anno scorso, la società ha acquisito le funzionalità di apprendimento automatico chiamata Lattice Data, per ben 200 milioni di dollari. All’inizio di quest’anno, Apple ha anche ingaggiato il responsabile della ricerca e dell’intelligenza artificiale di Google, John Giannandrea, per unirsi ai propri sforzi applicati all’intelligenza artificiale. Inoltre, sempre all’inizio di quest’anno, è stato nominato responsabile della strategia e dell’apprendimento automatico Apple.

Apple non ha rilasciato commenti sulle segnalazioni relative all’acquisizione della Silk Labs, ma tutto è pienamente nella metodologia aziendale prevista.

L’acquisizione consentirà ad Apple di rafforzare eventuali prossime versioni di Siri, o della memorizzazione di dati tramite il Face ID o il Touch ID, sia su iPhone, che su iPad e Mac.

Insomma, Apple punta moltissimo al potenzialmente dei suoi servizi e prodotti, che rendono gli iDevice ancor più completi e competitivi.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala! È GRATIS!http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Cerchi prodotti tecnologici a Metà Prezzo? Ecco il mio Mercatino: https://goo.gl/oqZeQj

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Seguimi su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

[via]