Oggi è il 10° anniversario della nascita delle Emoji su iPhone

Le Emoji compiono 10 anni di permanenza su iPhone, grazie al loro arrivo nel lontanissimo giugno 2008, con l’arrivo di iPhone 3G.

Emoji, Anniversario, Apple, iPhone

Il 21 novembre 2008, Apple ha rilasciato iPhone OS 2.2 per tutti gli utenti Giapponesi, introducendo per la prima volta una tastiera con delle Emoji e personaggi Emoji per iPhone. All’epoca, lo smartphone Apple del momento fu iPhone 3G, lanciato a giugno 2008 con iPhone OS 2.0.

Il sito Emojipedia ci ha fornito uno sguardo approfondito sulle prime Emoji presenti su iPhone, come potete vedere dall’immagine posta ad inizio articolo, spiegando che, nonostante la decisione di Apple di restringere la tastiera delle Emoji in Giappone e su iPhone OS 2.2, alcune app rendevano possibile lo sblocco della tastiera anche in Europa, ed ovviamente in Italia. Questo fu possibile grazie all’arrivo di App Store, presente proprio con il nuovo iPhone OS 2.2, rilasciato mesi dopo l’arrivo di iPhone 3G.

L’implementazione delle faccine 2008 di Apple, si basava sul set utilizzato dal vettore giapponese Softbank, cosa che ad oggi ormai non è più concepita.

Mentre Apple non stabilisce quali sono le Emoji approvate da Unicode, è ragionevole chiedersi quanto sia stato alto il contributo di Apple nel diffondere questa tipologia di libertà espressiva, che ha reso molto più semplici gli scambi interculturali, e non solo.

Le faccine sono poi apparse anche su MacOS X Lion, con l’arrivo anche di iOS 4, non supportate però da tutte le regioni del mondo. Con iOS 5 nel 2011 invece, Apple ha introdotto l’impostazione ufficiale della tastiera, che consentiva a chiunque in tutto il mondo di accedere ai personaggi toccando l’icona del Globo. Nel 2012, Apple ha introdotto 376 nuovi emoji con l’arrivo di iOS 6, mantenendo poi un altissimo standard fino ad oggi, grazie al nuovo iOS 12, 6 anni dopo.

In totale, il numero di Emoji è aumentato da 471 nel 2008, a ben 2.776 nel 2018, grazie all’introduzione dei generi e delle tonalità della pelle intercambiabili.

Insomma, grazie Apple per aver cambiato il modo di farci comunicare fra di noi, migliorandolo ogni anno.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Cerchi prodotti tecnologici a Metà Prezzo? Ecco il mio Mercatino: https://goo.gl/oqZeQj

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Seguimi su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

[via]