Le ultime novità per il settore delle app di giochi su Android e iOS del 2019

Il settore delle app per iPhone e smartphone in generale è costituto da una vasta gamma di prodotti, che variano molto, in base all’argomento e all’utilizzo che facciamo con il nostro telefono evoluto.

Credito, Telefonico, Pagare, App Store, iPhone

Tuttavia una delle costanti riguardano il segmento dello svago, che rappresenta una delle porzioni più ampie, specialmente per quella fascia di utenti che va dai 15 ai 40 anni. Per i device che girano su iOS spesso viene effettuata una classifica mensile, delle app che sono maggiormente scaricate e utilizzate, in base anche agli argomenti tematici, utili per districarsi in un settore così rapido in termini di aggiornamenti. Tenere il passo delle app di gioco per iPhone e iPad non è la cosa più semplice, vista la mole di uscite che ci sono ormai a cadenza mensile e settimanale. Per i veri smanettoni e patiti, bisogna segnalare le app che sono scaricabili a livello promozionale in forma gratuita, spesso fungendo anche da test e fornendo feedback utili e necessari per chi sviluppo questo tipo di software. La riproposizione delle app, a cadenza mensile, indica poi quelle che sono state le più scaricate, utilizzate e apprezzate, come in una sorta di ideale hit parade, dove è consueto stilare anche una classifica periodica, il base al gradimento del pubblico di settore e meglio profilato. Per il mese di gennaio 2019, i giochi maggiormente cliccati scaricati e apprezzati sono stati: Brawl Stars, Dive and Park, Candy Crush Saga, Black e Hungry Dragon. 

Sono tutti giochi scaricabili e gratuiti che girano su dispositivi mobili sia di tipo iOS che su Android. L’offerta oggi ci mostra come i cosiddetti casual games che per lungo tempo hanno fatto da monopolio, risultano un po’ in crisi, rispetto ai periodi precedenti. Così tra i titoli più in voga, le chicche indie e i giochi che potrebbero presto essere scaricati da un numero considerevole di utenti, non possiamo certo escludere il target delle app per i casinò online. Già durante la fine del 2018, sono stati immessi sul mercato in fase sperimentale un numero di nuovi giochi che costituiscono un variegato pacchetto di attrattive da sala da gioco virtuale. Tra le snap poker, le roulette e le slot machine online parliamo di un circuito che ormai da diverso tempo ha intercettato una nuova tipologia di utente, che preferisce fare brevi partite direttamente tramite il proprio smartphone o tablet. Per chi gestisce i siti di casinò le cose sono cambiate molto nell’arco degli ultimi anni, da quando gli iPhone e gli iPad sono diventati sempre più utilizzati dalla maggior parte degli utenti attivi a cui il gioco online interessa e riscuote un vasto successo.  Non è un caso se da un’indagine di mercato è emerso come per l’80% degli utenti oggi smartphone e tablet sono lo strumento preferito per il gioco e lo svago. Di contro i produttori di PC e di console si sono già organizzati e stanno pensando a una contromossa, come già visto attraverso la commercializzazione di prodotti ibridi quali computer convertibili o console come la Nintendo Switch. Tutto questo per contrastare il dominio e la popolarità sempre maggiore di smartphone e tablet, siano essi brandizzati Apple oppure no.