Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, chiunque utilizzi WhatsApp su iPhone in questo momento, è chiaramente in pericolo!

WhatsApp Logo

Una nuova vulnerabilità di sicurezza all’interno della famosissima applicazione di messaggistica istantanea via web, ovvero WhatsApp, è stata recentemente scoperta grazie alla nuova funzionalità introdotta all’inizio di questo mese.

L’app ha aggiunto la possibilità di bloccare l’accesso a tutti coloro che non possiedono il nostro sblocco Face ID o Touch ID di iPhone, in modo tale da avere un muro fra noi e chi utilizza il nostro smartphone Apple sbloccato.

L’idea era quella di proteggere i contenuti sensibili in determinate occasioni, come quando passiamo iPhone per far vedere una foto all’amico accanto a noi, o come quando sbadatamente ci dimentichiamo di bloccarlo prima di lasciarlo sul comodino, ecc.

In sostanza, considerando le rare ma utili occasioni, questa funzione è chiaramente utile. Ma qualcuno l’ha sfruttata in malo modo…

Proprio nella giornata di oggi, un utente del sito Reddit ha riscontrato un problema con la suddetta protezione: è possibile utilizzare il pulsante Condividi su iOS per aprire l’app a nostra insaputa.

ATTENZIONE: Lo scopo di quest’articolo non è assolutamente quello di incitare gli utenti a sbloccare gli iPhone altrui, ma di sensibilizzare tutti sotto questo punto di vista, e di far in modo che la gente sappia che ci sia questa problematica.

Ecco come riprodurre la procedura:

  1. Accedete alla schermata di Condivisione su iOS, ad esempio all’interno dell’app Foto;

  2. Fate un tap sull’icona di WhatsApp al suo interno;

  3. Mentre si passa alla schermata successiva, possiamo vedere che non viene richiesta nessuna verifica ne del Face ID ne del Touch ID;

  4. Adesso, basta uscire alla schermata principale di iOS, o semplicemente annullare la schermata di condivisione, per poi scoprire che WhatsApp adesso si apre senza la necessità di un blocco tramite volto o impronta digitale.

Il famoso sito Reuters riferisce che Facebook, attuale proprietario dell’app, ha riconosciuto la vulnerabilità della sicurezza di WhatsApp, e ha promesso una soluzione rapida.

Verrà presto rilasciato un nuovo aggiornamento su App Store, per porre un fix a questo exploit molto pericolo per la nostra privacy.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Cerchi prodotti tecnologici a Metà Prezzo? Ecco il mio Mercatino: https://goo.gl/oqZeQj

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Seguimi su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

[via]

Share.

Comments are closed.