iPhone 2020: Sperimentazione per il nuovo processo a 5nm per l’Apple A14

Secondo la fonte di oggi, Apple starebbe già testando i nuovi processori A14, che saranno rilasciati all’interno degli iPhone 2020.

iPhone 2020, 5nm, Chip, Apple A14

Circa una settimana fa, alcune fonti hanno confermato l’arrivo di un processore Apple A13 Bionic per gli iPhone del 2019, ovvero iPhone 11, iPhone 11 Max ed iPhone XR 2, così chiamati secondi i rumors, che parlano di una progettazione ancora una volta a 7nm, ovvero uno stadio di miniaturizzazione molto complesso.

La stessa fonte però, parla anche di una nuova produzione della TSMC, attuale partner ufficiale di Apple per la creazione dei processori di iPhone ed iPad, che dovrebbe garantire i primi ordini di una nuova tecnologia a ben 5 nanometri, che sarà disponibile dal prossimo anno.

Le dimensioni di fabbricazione non sono direttamente collegate alle prestazioni, ma intervalli più piccoli tra i transistor, generalmente, corrisponde ad una migliore efficienza energetica, ed ovviamente a più spazio per inserire ancor più transistor nella stessa area di superficie, il che si traduce in un miglioramento delle prestazioni notevole.

Con la tecnologia presente all’interno dell’attuale Apple A12 di iPhone XS, iPhone XS Max ed iPhone XR, e con l’arrivo dell’Apple A12X, presente sul nuovo iPad Pro 2018, Apple ha strabattuto la concorrenza nei benchmark del processore, ovvero il punteggio che determinati programmi stabiliscono, sia in single-core che in multi-core, per determinare la potenza effettiva del chip in questione.

Mentre l’ormai prossimo processore A13 continuerà ad utilizzare il processo a 7 nm, la TSMC adotterà per la prima volta una litografia ultravioletta estrema chiamata EUV. L’EUV consente di tracciare schemi microscopici più complessi su un chip. Per le prime esecuzioni, TSMC utilizzerà l’EUV sui quattro strati più importanti dei chip. Più avanti quest’anno, prevede di eseguire la produzione EUV su un massimo di 14 strati.

Insomma, quest’anno la tecnologia sarà pronta, ed inglobata all’interno degli iPhone 2020.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Cerchi prodotti tecnologici a Metà Prezzo? Ecco il mio Mercatino: https://goo.gl/oqZeQj

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Seguimi su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

 

[via]