Secondo gli ultimi bizzarri dati di analisi del settore musicale, la gente sta ricominciando a preferire CD e Dischi in Vinile.

Moda, 2019, CD, Dischi, Vinile

Tramite una strano e piuttosto bizzarra svolta di eventi, i CD ed i Dischi in Vinile stanno pian piano ritornando fra noi. Secondo il famoso sito CNET, entrambi i supporti fisici stanno guadagnando più denaro di iTunes Store, che ha dominato il settore circa quattro anni fa. Lo streaming continua anche ad crescere e spingere l’industria musicale, ma le copie fisiche sono sempre in voga.

Il rapporto afferma che la musica scaricata digitalmente, inclusa quella tramite iTunes, rappresenta solo l’11% delle entrate delle etichette americane dello scorso anno. CD e dischi in vinile hanno un leggero margine al 12%. Ovviamente, lo streaming musicale di Apple Music e Spotify è il grande vincitore, con un enorme 75% di entrate l’anno scorso.

Nel 2015, lo streaming ed il download digitale erano su piede di parità, con circa il 34% del mercato, ciascuno. Ora, con servizi come Apple Music e Spotify che rendono così facile la musica, lo streaming ha preso il completamente sopravvento nella vita delle persone.

Ma tornando a noi: le entrate al dettaglio di copie fisiche come CD e dischi in vinile sono cresciute di circa il 12% lo scorso anno, guadagnando 9,85 miliardi di dollari.

Gli abbonamenti musicali invece, hanno registrato una crescita del 33%, ovvero di 4,66 miliardi di dollari. Questo numero non tiene conto degli abbonamenti di “livello limitato” come Pandora Plus o Amazon Prime Music. Gli abbonamenti a livelli limitati hanno raggiunto infatti 747,1 milioni di dollari, con un aumento del 26%.

Insomma, il digitale è sicuramente il futuro, ma la gente è ancora nostalgica?

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Cerchi prodotti tecnologici a Metà Prezzo? Ecco il mio Mercatino: https://goo.gl/oqZeQj

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Seguimi su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

[via]

Share.

Comments are closed.