Secondo quanto riportato dall’applicazione SpeedTest.net, ecco la classifica degli operatori mobile italiani più veloci e lenti.

Operatori, Italia, Test, Velocità, Nord, Sud

Il celebre sito Speedtest.net, che possiede un’applicazione dedicata sia su App Store di Apple, che sul Play Store di Google, ha rilasciato proprio in questi giorni degli interessanti dati per noi utenti, che si riferiscono al Q4 2018, quindi, agli ultimi 4 mesi del precedente anno.

Secondo quanto riferito dalla fonte di oggi, il report parla della velocità massima e minima delle connessioni internet mobile, un report da cui l’Italia non ne esce proprio benissimo, dato che va a posizionarsi al bassissimo e lontanissimo 46° posto della classifica.

L’Italia si è quindi posiziona dietro la Svizzera, la Francia e la Slovenia, ma prima della quasi confinante Austria. A livello mondiale però, l’Italia si classifica al lontanissimo 78° posto, ma intente alla velocità di upload sui dispositivi mobilie, che comprendono smartphone e tablet.

L’operatore vincitore di questa statistica è TIM, subito seguita da Vodafone con un distacco medio davvero minimo.

Il report porta alla luce una cosa alquanto sconcertante, ovvero una diminuzione del 2% nella velocità media di download, mentre sottolinea un incremento del 3,9% di quella in upload, rispetto ai dati riscontrati nel 2017.

Vi dico inoltre, che i dati sono stati ricavati da ben oltre 5 milioni di speedtest effettuati dagli utenti, tramite ovviamente il sito o l’applicazione ufficiale Speedtest.net.

La velocità media di navigazione italiana da smartphone è di 28,81 Mbps in download e di 11,40 Mbps in upload.

Nota: ho. mobile, essendo di proprietà di Vodafone, è stato inglobato nei dati della stessa.

In fine, vi dico che il Centro Italia ed il Sud Italia hanno attualmente la peggio, totalizzando un punteggio medio molto inferiore rispetto al Nord.

Malissimo Iliad che continua a posizionarsi sempre in fondo alla classifica, senza ancora riuscire a dare un boost di velocità neanche decente.

Insomma, siamo ancora uno dei paesi più “lenti”?

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Cerchi prodotti tecnologici a Metà Prezzo? Ecco il mio Mercatino: https://goo.gl/oqZeQj

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Seguimi su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

[via]

Share.

Comments are closed.