ANTEPRIMA VIDEO | iOS 13: Ecco svelate le TANTISSIME novità che avrà

Secondo quanto ripotato dalla fonte di oggi, Apple presenterà un iOS 13 con tantissime novità sotto al cofano.

iOS 13, Novità, Anteprima, Dark Mode

Apple dovrebbe presentare il nuovo iOS 13, ovvero la prossima versione principale del sistema operativo per iPhone ed iPad, durante la sua conferenza annuale per gli sviluppatori, chiamata Worldwide Developers Conference 2019 (WWDC 2019), che si terrà il 3 giugno 2019.

Oggi però, parleremo di alcune anticipazioni molto richieste dagli utenti, riguardanti le novità che vedremo su questo nuovo sistema operativo, dal quale ci aspettiamo modifiche davvero sostanziali, dato l’attuale anno passato con iOS 12 a fixare le problematiche di iOS 11.

Secondo delle fonti che hanno familiarità con lo sviluppo del sistema operativo, ci saranno diverse novità, che adesso vi andrò ad elencare in anteprima.

Dark Mode e Multitasking

iOS 13, Dark Mode, Novità, iPad

Innanzitutto, la tanto attesa Dark Mode sta finalmente per arrivare sia su iPhone che su iPad, anche con schermo non OLED. Ci sarà una Dark Mode a livello di sistema, che si potrà abilitare dalle Impostazioni, inclusa una versione ad alto contrasto, simile a ciò che è già disponibile su macOS. Parlando di macOS, le app per iPad che girano sul Mac con Marzipan, beneficeranno finalmente del supporto alla Dark Mode su entrambi i sistemi.

Ci sono poi molti cambiamenti in arrivo per il mondo degli iPad con iOS 13, inclusa la possibilità per le app di avere più finestre. Ogni finestra sarà in grado di contenere pagine inizialmente collegate ad una porzione dello schermo, ma potranno essere staccate con un semplice gesto di trascinamento, diventando pagine che possono essere spostate liberamente.

Queste pagine potranno anche essere impilate una sopra l’altra, e si potrà usare un effetto di profondità per indicare quali pagine sono in cima e quali sono alla fine. Inoltre, potremo anche eliminare le singole pagine.

Gestures di Annullamento, Miglioramenti di Safari e Gestione dei Font

Un’altra cosa che molti utenti iOS lamentano è la mancanza di un sistema di annullamento standard, che attualmente richiede l’agitare fisicamente iPhone ed iPad.

Con iOS 13, Apple introdurrà un nuovo gesto di annullamento standard, per l’immissione di testo su iPad. Il gesto inizia con un tocco a tre dita sull’area della tastiera, mentre si scorre verso sinistra e a destra, consentendo all’utente di annullare e ripetere le azioni in modo interattivo.

Ci sarà un tutorial la prima volta che la tastiera verrà aperta, per insegnare a tutti gli utenti come usare la nuova funzione. È possibile che gli sviluppatori siano in grado di adottare questa interazione nei controlli personalizzati tramite un’API pubblica e dedicata.

Safari per iPad verrà richiesta automaticamente una versione desktop dei siti Web quando necessario, evitando un problema comune che attualmente riflette la versione per iPhone sullo schermo dei nostri iPad. YouTube è noto per aver aderito a questo comportamento, costringendo gli utenti a fare affidamento su un pulsante “Richiedi sito desktop”.

Si parla poi di gestione dei font, che otterrà un importante aggiornamento con iOS 13. Non sarà più necessario installare un profilo per ottenere nuovi font di sistema. Invece ci sarà un nuovo pannello di gestione dei font all’interno delle Impostazioni. Una nuova componente standard di selezione dei font sarà disponibile per gli sviluppatori, ed il sistema avviserà l’utente quando verrà aperto un documento con i font mancanti.

Posta più Intelligente, Migliore Selezione di più Oggetti, ecc

L’app Mail diventerà sempre più intelligente, e sarà in grado di organizzare i messaggi in categorie come marketing, acquisti, viaggi, “non importanti” e altro, con le categorie ricercabili. Gli utenti saranno anche in grado di aggiungere i messaggi ad una coda di “lettura successiva”, simile alle app di posta elettronica di terze parti.

Gli ingegneri stanno inoltre lavorando ad un modo per semplificare la collaborazione con app basate su documenti di terze parti, simili a quelle già disponibili nelle app di produttività di Apple, come Pages, Numbers e Keynote.

L’attenzione alla produttività su iOS continua con l’inclusione di nuovi gesti, per consentire la selezione di più elementi nelle viste di tabelle e di raccolta, che costituiscono la maggior parte delle interfacce utente presenti nelle app, elencando grandi quantità di dati. Gli utenti saranno in grado di trascinare con più dita su un elenco o una raccolta di elementi, per designare una selezione, simile al click e al trascinamento nel Finder sul Mac.

Nuovo volume HUD e altre modifiche

Altre caratteristiche includono un’app per i promemoria completamente riprogettata, che arriverà anche sui nostri Mac, un nuovo HUD del volume, un migliore rifiuto della parola “Hey Siri” per errori comuni di attivazione, come ad esempio risate e pianti, un migliore supporto multilingue per tastiere e dettatura, e controlli di stampa in-app ampliati.

Insomma, ci aspettano tante novità!

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Cerchi prodotti tecnologici a Metà Prezzo? Ecco il mio Mercatino: https://goo.gl/oqZeQj

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Seguimi su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

[via]