iOS 12.3: Scoperta una NOVITÀ davvero IMPORTANTE per tutti

Recentemente svelata una fantastica novità contenuta all’interno di iOS 12.3, che preserva la nostra sicurezza informatica.

iOS 12 Logo

Un documento di ricerca ha recentemente scoperto un attacco alla calibrazione dei sensori, che era in grado di estrarre dati del dispositivo, e soprattutto di tracciare la posizione dei dispositivi Android ed iPhone iOS su Internet, quasi istantaneamente, senza alcuna interazione o input da parte dell’utente.

Il team composto da ricercatori dell’Università di Cambridge e dalla società di sicurezza privata Polymath Insight, ha scoperto un exploit di de-anonimizzante, che era in grado di distinguere le minuscole differenze nella calibrazione del sensore del dispositivo, in modo tale da estrarre dati precisi del dispositivo stesso, senza l’input dell’utente, come confermato dalla fonte primaria ZDNet.

L’attacco esegue il codice quando un utente visita una pagina Web specifica, che invia questo file malevolo, inviando una query ai sensori dei dispositivi effettivi, tramite processi in background automatizzati, che vengono eseguiti quando la pagina viene caricata del tutto. Si dice che il processo generale duri un solo secondo, ed è stato testato su smartphone come il Google Pixel 2 ed il Google Pixel 3.

In poche parole, l’attacco di calibrazione del sensore è in grado di utilizzare i dettagli di calibrazione provenienti dal giroscopio di uno smartphone Android o iPhone, il magnetometro ed i sensori dell’accelerometro. Questo processo di calibrazione può essere utilizzato per tracciare i nostri movimenti, ad esempio per sapere quando usciamo da casa, o quando siamo in un determinato posto.

È un exploit veramente potente e pericoloso, che Apple ha tappato con l’arrivo di iOS 12.2, riconfermandone la stabilità con iOS 12.3. Infatti, ad oggi su tutti gli iPhone ed iPad che montano proprio iOS 12.3, non è possibile effettuare questa tipologia di intrusione all’interno del sistema operativo, e quindi siamo totalmente al sicuro.

Insomma, aggiornare fa sempre bene? Mi sa di si!

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Cerchi prodotti tecnologici a Metà Prezzo? Ecco il mio Mercatino: https://goo.gl/oqZeQj

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Seguimi su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

[via]