iOS 13 consente di TROVARE iPhone ed iPad PERSI, RUBATI da SPENTI

Apple spiega come funziona la tecnologia che permette di ritrovare iPhone ed iPad persi anche da spenti, con iOS 13.

iOS 13, Trova, iPhone, Spento, Rubato, Perso

Uno dei cambiamenti più intriganti all’interno dei nuovi iOS 13 e macOS Catalina 10.15, è l’unione delle due applicazioni Trova i miei Amici e Trova il mio iPhone. La nuova app chiamata semplicemente “Trova”, converte tutti i dispositivi Apple in beacon Bluetooth, consentendo di individuare un dispositivo offline, quindi anche da spento o con connessione ad internet scollegata, in base alla sua vicinanza a qualsiasi altro dispositivo Apple.

La grande azienda di Cupertino, oltre a sfornare questa funzione in beta testing per gli sviluppatori, con l’attuale iOS 13 Beta 1, del quale trovate tutte le novità in questo mio articolo completo, offre alcuni dettagli sulle funzionalità di sicurezza per dell’app Trova.

L’app individua un dispositivo mancante anche se non è connesso al WiFi o al rete dati cellulare dell’operatore, utilizzando la posizione di crowd-sourcing. Quando contrassegni il dispositivo come mancante, ed un altro dispositivo Apple è nelle sue vicinanze, non per forza vostro ovviamente, è in grado di rilevare il segnale Bluetooth del tuo dispositivo, e segnalare la sua posizione all’interno della mappa. La cosa è completamente anonima e crittografata end-to-end, quindi la privacy di tutti è protetta.

Quindi, in sostanza, gli utenti Apple si aiutano fra loro senza saperlo, inviando un segnale continuo di iPhone in iPhone, ecc.

Quando vuoi trovare il tuo Ma rubato, il sistema si rivolge al tuo secondo dispositivo Apple, diciamo ad esempio un iPad, che contiene la stessa chiave privata del Mac, che ha generato la stessa serie di chiavi pubbliche rotanti. Quando farai un tap sul nuovo pulsante per ritrovare il tuo Mac, iPad caricherà lo stesso “hash” della chiave pubblica identificata, in modo che Apple stessa, in maniera del tutto automatica, possa cercare tra milioni e milioni di posizioni crittografati, e trovare l’hash corrispondente a quello del tuo Mac.

Insomma, una tecnologia davvero pazzesca, che risolverà qualsiasi smarrimento inaspettato dei nostri gioiellini Apple.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Cerchi prodotti tecnologici a Metà Prezzo? Ecco il mio Mercatino: https://goo.gl/oqZeQj

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Seguimi su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

[via]