Eravamo tutti in PERICOLO, ma Apple ha RISOLTO il problema

Come confermato dalla fonte di oggi, Apple avrebbe posto rimedio ad un metodo che violava le nostre webcam su Mac.

Pericolo, Zoom, Mac, macOS, Webcam

All’inizio di questa settimana, un ricercatore di sicurezza ha spiegato nel dettaglio come l’app di videoconferenze chiamata Zoom, ha installato un server Web nascosto su Mac in modo del tutto casuale, lasciando gli utenti una vulnerabilità interna, che avrebbe potuto permettere ad eventuali hacker, di controllare le nostre Webcam, ovviamente a nostra insaputa.

Oggi però, il famoso sito TechCrunch conferma che Apple ha già inviato un aggiornamento in modo silenzioso, ovvero tramite connessione in remoto ai nostri Mac, a tutti i sistemi operativi esistenti macOS, per rimuovere definitivamente il server Web nascosto.

L’aggiornamento non richiede alcuna interazione da parte dell’utente per l’installazione, perché si è già installato in automatico solo connettendo il Mac ad internet recentemente.

Apple spesso rilascia degli aggiornamenti silenziosi delle firme Mac, per contrastare malware noti, come fosse un similare servizio anti-malware, ma è raro che Apple intraprenda azioni pubbliche contro un’app conosciuta o popolare.

Zoom ha affermato di aver installato il server Web per consentire agli utenti di partecipare alle riunioni Zoom con un solo click, non sapendo delle sue “potenzialità” dannose. Quel server web, tuttavia, è ciò che ha creato una porta per controllare e visionare la Webcam di molti utenti nel mondo, insieme ai loro microfoni, come ha infatti confermato il ricercatore.

Gli sviluppatori di Zoom hanno preso la faccenda in modo blando, confermando agli utenti che ci sarebbe stato “presto” un nuovo aggiornamento per risolvere, mentre Apple, invece, sembra aver preso le cose ovviamente in modo molto serio, nel tentativo di proteggere gli utenti possessori di un Mac.

Insomma, menomale che c’è Apple?

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Cerchi prodotti tecnologici a Metà Prezzo? Ecco il mio Mercatino: https://goo.gl/oqZeQj

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Seguimi su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

[via]