Il 3 novembre smetteranno di FUNZIONARE milioni di iPhone

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, avrete tempo fino al 5 novembre per aggiornare i vecchi dispositivi.

iPhone 5, Update, GPS, iOS 10.3.4

Se hai tenuto finora l’ormai vecchissimo iPhone 5, o altri iPhone ed iPad datati, probabilmente dovresti aggiornarli prima del 3 novembre, o smetteranno di funzionare quasi del tutto. In sostanza, avrai bisogno di aggiornare all’ultimo update disponibile, ovvero iOS 10.3.4 o iOS 9.3.6, usciti nel mese di luglio, del quale trovate in questo mio articolo tutte le novità, per mantenere attive importanti funzioni come App Store, iCloud, Le e-mail e la navigazione web tramite Safari, secondo Apple.

iPhone 5 ad esempio, necessita dell’aggiornamento a causa del problema di rollover del tempo, che buggava il GPS. Fondamentalmente, i dispositivi GPS misurano la data e l’ora utilizzando un contatore settimanale, che può contare solo fino alla settimana 1.024, dopo di che il contatore torna a zero. Poiché il GPS richiede dati orari precisi per funzionare, anche un eventuale ripristino può interrompere i dati sulla posizione. I ripristini della data sono un problema ricorrente per la tecnologia, probabilmente il più famoso nel bug Millennium / Y2K.

I dispositivi più recenti sono stati progettati per adattarsi al rollover, secondo Ars Technica, e potrebbe essere solo la precisione GPS ad essere influenzata dal bug, ma Apple dice che c’è dell’altro. iPhone 4S, iPad mini di prima generazione, iPad 2 ed iPad di quarta e terza generazione avranno bisogno di un aggiornamento per mantenere il proprio GPS in modo accurato, anche se altre funzioni dovrebbero continuare ad essere sempre attive, pur dimenticandosi di aggiornare. Verizon ha affermato che la precisione del GPS su qualsiasi dispositivo costruito tra il 2006 ed il 2016 potrebbe essere influenzata, ed ha pubblicato un elenco di dispositivi interessati.

Fortunatamente, per la maggior parte dei dispositivi c’è una soluzione semplice: basta aggiornare, come nel caso di iPhone 5. Per la precisione, il rollover del GPS comincerà ad avere un impatto negativo sui dispositivi, dal 3 novembre 2019.

Ricercate immediatamente un nuovo aggiornamento dalla sezione Aggiornamenti Software di iPhone ed iPad, oppure tramite iTunes o Finder, se avete macOS Catalina.

Fammi sapere la tua! Commenta sui vari Social Network di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala per iPhone ed iPad! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Entra a far parte della grande famiglia di AppleZein, acquistando anche tu una maglietta, felpa o tazza con il nostro logo http://bit.ly/2IkYcz1

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Segui AppleZein su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

Segui ME su Instagram: http://bit.ly/313R9Bs

[via]