iPhone 12: Nuova CONFERMA sul ritorno del Touch ID

Apple ha recentemente vinto un nuovo deposito brevetto inerente al Touch ID sotto al display, che dovrebbe arrivare con iPhone 12.

iPhone 12, Touch ID, Display, Brevetto

Uno dei maggiori punti interrogativi sui futuri iPhone 12, riguarda il mantenimento del Face ID, o l’aggiunta del tanto riatteso Touch ID, ma stavolta non con un tasto home apposito, bensì, sotto allo strato del display.

Apple continua a lavorare su entrambe le forme di sicurezza biometrica, secondo gli svariati rumors ed anche recenti brevetti, ed oggi infatti ha ottenuto una domanda di brevetto inerente ad un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, che potrebbe essere incorporato all’interno di un display. Il brevetto stesso è un modo per leggere le impronte digitali otticamente.

Gli iPhone attualmente esistenti, e con ancora dei sensori Touch ID, utilizzano il tocco capacitivo per leggere le impronte digitali, ed Apple utilizza la stessa tecnologia nel sensore Touch ID utilizzato sugli attuali MacBook Pro da 13 e 15 pollici, ed anche sul nuovo MacBook Air.

Secondo il rapporto di Apple invece, all’interno del nuovo MacBook Pro da 16 pollici appena presentato ed uscito, tuttavia, Apple è passata ad un lettore ottico. In questo specifico caso, notiamo che il sensore è semplicemente incorporato nell’interruttore di alimentazione, ma, come conferma il brevetto, i lettori ottici potrebbero anche essere utilizzati per il Touch ID sotto ad un display.

Le illustrazioni dei brevetti Apple, che potete ammirare qui sopra, mostrano proprio questa possibilità, accanto a dei riferimenti specifici nel testo, che parlano di un sensore biometrico delle impronte, volto ad essere utilizzato sotto ad uno schermo. La cosa interessante da notare però, è che non viene menzionata una singola parte da poter sfruttare, come ad esempio in alcuni smartphone Android, dove una piccolissima parte del display è dedicata al riconoscimento delle impronte. Qui viene mostrata l’intera area del display, che, combinata con la mancanza del 3D Touch, ormai rimosso totalmente con i nuovi iPhone 11 ed iPhone 11 Pro, renderebbe disponibile uno spazio maggiore per inserire uno strato totale per il riconoscimento ad ultrasuoni.

Insomma, sarebbe una cosa gradita?

Fammi sapere la tua! Commenta sui vari Social Network di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala per iPhone ed iPad! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Entra a far parte della grande famiglia di AppleZein, acquistando anche tu una maglietta, felpa o tazza con il nostro logo http://bit.ly/2IkYcz1

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Segui AppleZein su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

Segui ME su Instagram: http://bit.ly/313R9Bs

[via]