iOS 13.3: Un PERICOLOSO bug permette di RUBARE i vostri dati

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, i possessori di un iPhone o iPad iOS 13.3 potrebbero essere in serio pericolo.

iOS 13 Logo

La Elcomsoft, una società che vende strumenti alle forze dell’ordine per accedere agli iPhone bloccati, afferma che ora è in grado di estrarre alcuni dati dai dispositivi che eseguono qualsiasi versione di iOS da iOS 12 fino alla 13.3.

Questo processo si basa sull’exploit checkm8, una famosa vulnerabilità presente nella maggior parte dei chip della serie A di Apple, che ha reso possibile anche lo sblocco illegale jailbreak di Checkra1n. Per la precisione, la Elcomsoft afferma che lo strumento costa 1.495$, e funziona anche quando l’iPhone in questione è bloccato con password, Face ID o Touch ID.

Addirittura, è in grado di sbloccare dispositivi in stato di BFU, che sta per “Before First Unlock”, ovvero tutti questi iPhone che sono stati spenti o riavviati, e non sono mai stati successivamente sbloccati, nemmeno una volta, inserendo il codice di accesso corretto per il blocco dello schermo.

È bene precisare però, che, all’interno dell’ecosistema di Apple, tutto è correttamente crittografato in modo sicuro, fino al momento in cui l’utente tocca ed immette il passcode del blocco schermo. Durante quella fase, iPhone esegue un processo chiamato Forensic Toolkit, che viene correttamente sbloccato intervenendo sui dati di accesso iniziali, grazie all’exploit usato per il jailbreak.

I modelli colpiti sono veramente tantissimi, ovvero tutta la completa serie A dei processori di Apple, ovvero iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6s, iPhone SE, iPhone 7, iPhone 8 insieme alle versioni Plus, nonché anche iPhone X, e da iPad mini 2 fino ad iPad 2018, iPad 10,2, iPad Pro 12,9 (1.Gen) ed iPad Pro 10,5.

Il software non viene ovviamente condiviso con il pubblico, e quindi siamo potenzialmente al sicuro, ma chi esegue il jailbreak sul proprio dispositivo, ovvero lo sblocco illegale di iPhone ed iPad, potrebbe seriamente essere in grave pericolo costante.

Fammi sapere la tua! Commenta sui vari Social Network di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala per iPhone ed iPad! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Entra a far parte della grande famiglia di AppleZein, acquistando anche tu una maglietta, felpa o tazza con il nostro logo http://bit.ly/2IkYcz1

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Segui AppleZein su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

Segui ME su Instagram: http://bit.ly/313R9Bs

[via]