Hai usato QUEST’APP? Allora sei in PERICOLO!

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, un’app avrebbe spiato milioni di utenti Apple in tutto il mondo.

App Store Logo

Apple ha rimosso da App Store una famosa app di messaggistica istantanea, concorrente di Telegram, WhatsApp e Skype, chiamata “ToTok”, dopo che un’indagine del New York Times ha concluso che l’app era in realtà uno strumento di spionaggio utilizzato dal governo degli Emirati Arabi Uniti per sorvegliare in massa i suoi cittadini.

Secondo il rapporto, che cita funzionari statunitensi che hanno familiarità con una valutazione di intelligence classificata, l’app veniva utilizzata per estrarre i dati dagli elenchi di contatti degli utenti, in modo tale da tenere traccia delle loro posizioni, offrendo previsioni meteorologiche localizzate.

La politica sulla privacy di ToTok rileva che l’app “potrebbe condividere i tuoi dati personali con società del gruppo”, ma risulta che l’app è in realtà collegata alla società di sicurezza informatica DarkMatter, con sede ad Abu Dhabi, che è sotto inchiesta dall’FBI per possibili crimini informatici. Una valutazione dell’intelligence statunitense ha anche collegato ToTok a Pax AI, una società di data mining con sede ad Abu Dhabi.

Nel tempo in cui era disponibile su ‌App Store‌ ed Google Play Store, l’app è stata scaricata da milioni di utenti in Medio Oriente, Nord America, Europa, quindi anche in Italia, Asia ed Africa. L’app era però particolarmente popolare negli Emirati Arabi Uniti, dove altre app di messaggistica come WhatsApp e Skype sono parzialmente bloccate per normative dello stato vigente. Agli utenti che hanno installato l’app sui propri dispositivi viene consigliato di rimuoverla immediatamente, poiché qualsiasi capacità di sorveglianza potrebbe potenzialmente funzionare senza ostacoli anche ad oggi.

E per i dati di posizione o altro che ci hanno potenzialmente rubato? Purtroppo per quello, non si può fare assolutamente nulla, se non rivolgersi alle autorità competenti.

Fammi sapere la tua! Commenta sui vari Social Network di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala per iPhone ed iPad! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Entra a far parte della grande famiglia di AppleZein, acquistando anche tu una maglietta, felpa o tazza con il nostro logo http://bit.ly/2IkYcz1

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Segui AppleZein su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

Segui ME su Instagram: http://bit.ly/313R9Bs

[via]