Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, l’Europa boicotta l’arrivo di iPhone 12 a causa del cavo Lightning.

Lightning, iPhone 12, Europa

Il Parlamento europeo sta andando avanti a tutta birra per poter rimuovere dal mercato il cavo Lightning, permettendo a tutti i produttori di utilizzare un solo connettore universale, ovvero la USB-C. Infatti, il famoso sito TechCrunch riferisce che il parlamento sta chiedendo alla Commissione europea di adottare regole “severe” entro luglio. Questo è accaduto recentemente, dopo che Apple ha pubblicamente espresso la propria opinione contro questa idea solo una settimana fa, dato che l’azienda di Cupertino vuole mantenere il suo prezioso cavo Lightning.

La risoluzione è stata approvata con 582 voti questo giovedì. L’essenza dell’argomentazione è inerente ai membri del parlamento che stanno spingendo per un connettore standardizzato da oltre un decennio, ed ora è “un bisogno urgente”, secondo loro, che finalmente si deve attuare con un’azione normativa. Tale azione normativa ridurrebbe i rifiuti elettronici e consentirebbe ai cittadini dell’UE di “partecipare pienamente ad un mercato interno efficiente e ben funzionante”, affermano i deputati.

La scorsa settimana, Apple ha risposto agli sforzi dell’UE per imporre il connettore, affermando che “la regolamentazione che impone la conformità attraverso il tipo di connettore reprime l’innovazione”. Apple ha anche sostenuto che un connettore comune avrebbe disturbato i consumatori, oltre a causare enormi quantità di rifiuti elettronici dovuta agli utenti iPhone che dovranno abbandonare i loro cavi Lightning per sempre, i ed anche gli annessi accessori come AirPods ecc.

Il Parlamento ha preso di mira direttamente l’affermazione di Apple secondo cui un caricabatterie standard reprimerebbe l’innovazione:

Il Parlamento chiede inoltre che la Commissione europea si concentri anche sulla ricarica wireless, per garantire l’interoperabilità, ed anche un’azione per far si che i caricabatterie wireless non siano limitati ad un marchio o tipo di dispositivo.

Apple ha introdotto la porta USB-C su iPad Pro nel 2018, e molti rumors parlavano già di un possibile arrivo anche su iPhone, ed infatti, un analista Apple conferma che nel 2021 potrebbe decadere l’era del Lightning per sempre. Intanto, Apple si prepara a lanciare iPhone 12 a settembre 2020, ed avere approvata questa nuova legge a luglio, potrebbe creare non pochi problemi d’uscita.

Insomma, è una buona o pessima idea?

Fammi sapere la tua! Commenta sui vari Social Network di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala per iPhone ed iPad! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Entra a far parte della grande famiglia di AppleZein, acquistando anche tu una maglietta, felpa o tazza con il nostro logo http://bit.ly/2IkYcz1

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Segui AppleZein su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

Segui ME su Instagram: http://bit.ly/313R9Bs

[via]

Share.

Comments are closed.