VPN per iPhone: istruzioni per l’uso

Chiunque navighi in internet ha sentito parlare almeno una volta di VPN.

VPN, iPhone, iPad

Non tutti, però, hanno ben chiaro di cosa si tratti. Facciamo quindi ordine: Le VPN, o “Virtual Private Network” (rete virtuale privata) servono a chi naviga in internet per non essere tracciati. Utilizzando la rete virtuale privata invece di connettersi al proprio provider di servizi Internet, il nostro dispositivo – sia esso il pc, il tablet o lo smartphone, si connette ad un server VPN, attraverso una connessione sicura e criptata. Successivamente, il server VPN contatta il sito che stai cercando.

Senza i VP il nostro indirizzo IP è visibile in qualsiasi momento ed i nostri dati possono essere letti da chiunque si connetta alla nostra rete. Con i VPN, invece, questo non avviene in quanto utilizziamo una connessione privata. 

VPN per Iphone

I VPN possono essere utilizzati anche e soprattutto per navigare con gli smartphone. Non a caso sono tanti gli utenti che posseggono un iPhone e che cercano il miglior VPN per navigare in anonimato e senza il rischio di essere tracciati. Utilizzare una VPN (Virtual Private Network o rete virtuale privata) su iPhone può essere molto utile in tante circostanze, ad esempio se la nostra azienda utilizza una rete internet privata alla quale dobbiamo accedere mentre siamo in viaggio all’estero. 

Alcune aziende, ad esempio, dispongono di una rete Intranet interna a cui è possibile accedere solo mentre si è sul posto. Una VPN può creare una connessione sicura reinstradando la connessione a tale posizione, anche se ci troviamo in un altro luogo.

Si può utilizzare una VPN anche per far apparire un iPhone come se fosse fisicamente in una posizione diversa da quella reale. Questo può essere utile per accedere a servizi o contenuti regionali non disponibili nel paese in cui ci troviamo in quel momento.

Come fare

Per utilizzare una VPN su iPhone bisogna per prima cosa registrarsi a uno dei servizi compatibili con iOS e scaricare la relativa app sul dispositivo. È anche possibile configurare manualmente il client VPN. Per configurare manualmente il client VPN, avremo bisogno di alcune informazioni di configurazione come server, ID remoto, nome utente e password. Dopo aver effettuato l’accesso ad uno dei servizi presenti sul web, iOS ci chiederà l’autorizzazione per aggiungere la configurazione VPN sul nostro iPhone. Basta cliccare su Consenti e completare l’autorizzazione inserendo la password di sistema (anche tramite Touch ID o Face ID) per configurare automaticamente la VPN sul dispositivo.

Una volta abilitata la VPN, possiamo selezionarla e connetterla in qualsiasi momento senza dover aprire nuovamente l’app, che in futuro servirà solo per cambiare posizione e regolare altre impostazioni.