Come il 5G rivoluzionerà il mondo (e l’universo del gioco online)

Nell’ultima decade soprattutto, il mondo è stato protagonista, soggetto ed oggetto di modificazioni radicali che hanno segnato un prima e dopo.

5G, Game, Mondo

Tra questi, impossibile non citare la tecnologia 5G, destinata a caratterizzare il mondo della comunicazione mobile influenzandone anche la velocità.

Si tratta della quinta generazione della tecnologia mobile, un miglioramento della tecnologia 4G che attualmente domina il globo, anche se solo per poco. Il 5G dovrebbe viaggiare a velocità di 100 giga a secondo, il che lo renderà al 1000% più rapido della versione precedente. Oggi è in fase sperimentale, ma il 5G cambierà il mondo. Aumentando, anzitutto, la digitalizzazione di un mondo già digitalizzato. E poi cambiando tutto: dai trasporti ai dettagli del vivere quotidiano. La società digitale di nativi e immigrati sarà profondamente trasformata dalla presenza della nuova tecnologia. 

A trarne benefici sarà, ovviamente, anche la grande industria del gioco online, oggi assolutamente centrale e in forte slancio per via della pandemia e della crisi che sta coinvolgendo il gioco d’azzardo terrestre. Un domani ancor più importante, grazie al supporto della nuova tecnologia che apporterà indubbi benefici. Soprattutto da un punto di vista di sviluppo, per tutti: la filiera, le imprese di produzione, le piattaforme, i settori direttamente legati al gioco.

Quali saranno questi benefici? Anzitutto giochi migliori: già i primi risultati si erano visti con l’implementazione della tecnologia 4G e dello streaming in HD, ora sono destinati a moltiplicarsi grazie ad una maggior qualità audiovisiva ed un gameplay che risulterà più veloce, funzionale e rapido. Basti pensare alle piattaforme di casinò online, che con ogni probabilità avranno dei sistemi inarrestabili, pieni di innovazioni tecnologiche e nettamente migliorati rispetto ad oggi. Miglioramenti ottimizzati che sono direttamente collegati allo sviluppo di nuovissime applicazioni, destinate a trovare una dimensione ancora più profonda e completa.

Come cambieranno le app? Anzitutto miglioreranno la loro velocità, riducendo i tassi di latenza, saranno semplici da realizzare e incrementare e i loro servizi per forza saranno sempre più innovativi. Oltretutto miglioreranno ed aumenteranno anche gli aggiornamenti. A cambiare radicalmente sarà l’esperienza di uso: la parola d’ordine è realtà aumentata, che assieme al 4K sarà all’ordine del gioco. A vantaggio anche delle modalità.

Difatti il 5G dovrebbe premiare, senza dubbio, i giochi in modalità multiplayer, sempre più richiesti e sempre più in voga. I classici giochi da slot, come il blackjack e la roulette, saranno ancor di più migliorati sia dal punto di vista tecnico, sia da un punto di vista di connessione con altri giocatori. Ne risulterà, indubbiamente, migliorata l’esperienza di tutti i clienti. Ma grossi miglioramenti sono previsti anche per l’accessibilità: il 5G potrebbe rompere le “pareti” del gioco soprattutto per quanti vivono in aree del mondo a scarsa copertura di segnale. I giochi e le app, soprattutto, saranno ad appannaggio di tutto il mondo, ad ogni livello.

Secondo stime della GSMA, l’organizzazione degli operatori mobile e delle compagnie relazionate, il 5G contribuirà, con 1,94 milioni di euro, alla crescita del PIL mondiale nel prossimo quindicennio. Dando, praticamente, lo stesso contributo della settima economia del mondo, l’India. Nei prossimi mesi il 5G arriverà in 100 paesi a scarsa o nulla copertura di rete. La rivoluzione non è che all’inizio.