Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, chi possiede un iPhone 8 o versione inferiore, è attualmente in pericolo.

iPhone 8, iPhone 7, iPhone 6s, iPhone 6, iPhone SE, Pericolo

Alcuni iPhone, iPad e Mac sono vulnerabili ad una nuova tipologia di attacchi a corto raggio tramite Bluetooth, che potrebbero indurre l’utente a pensare di essere connesso ad un dispositivo attendibile e proprietario, mentre invece ciò consentirebbe ad un eventuale malintenzionato di inviare e richiedere dati tramite Bluetooth.

La stessa vulnerabilità di sicurezza si trova in una vasta gamma di chip di Intel, Qualcomm e Samsung, il che significa che anche un gran numero di dispositivi non Apple sono interessati …

La vulnerabilità si basa sulla rappresentazione di un dispositivo precedentemente associato ed è quindi soprannominata Bluetooth Impersonation AttackS (BIAS), perché inganna l’utente.

Cosa preoccupante, gli attacchi BIAS possono attaccare un dispositivo “slave” o “master”, il che significa che al dispositivo target può essere chiesto di inviare dati o, come nel caso di una tastiera Bluetooth, accettarli, quindi potenzialmente potrebbero rubarci foto, video, documenti, file, email, contatti e molto altro.

L’attacco funziona contro qualsiasi dispositivo che utilizza il protocollo Bluetooth Classic. Ciò include alcuni dispositivi Apple relativamente recenti, tra i quali troviamo:

  1. iPhone 8;
  2. iPhone 8 Plus;
  3. iPhone 7;
  4. iPhone 7 Plus;
  5. iPhone 6s;
  6. iPhone 6s Plus;
  7. iPhone SE 2016;
  8. iPhone 6;
  9. iPhone 6 Plus;
  10. iPad Pro dal 2018 in giù;
  11. iPad dal 2018 in giù;
  12. MacBook Pro dal 2017 in giù.

Inoltre, gli attacchi possono essere eseguiti utilizzando apparecchiature a basso costo, ed è quindi molto facile che nella vostra città ci sia uno stupido patito degli hack che possa manomettere e compromettere la vostra privacy.

Il consiglio che vi posso dare, per “ovviare” momentaneamente a questo problema, è di non usare i vostri iPhone o iPad con bluetooth attivi in luoghi pubblici, o in palazzi dove ci sono molte persone o molte case vicine. Invece, per risolvere il problema definitivamente, dovremo aspettare un nuovo aggiornamento di Apple, che blocca questa falla nelle antenne bluetooth.

Fammi sapere la tua! Commenta sui vari Social Network di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala per iPhone ed iPad! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Entra a far parte della grande famiglia di AppleZein, acquistando anche tu una maglietta, felpa o tazza con il nostro logo http://bit.ly/2IkYcz1

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Segui AppleZein su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

Segui ME su Instagram: http://bit.ly/313R9Bs

[via]

Share.

Comments are closed.