Usa questi suggerimenti intelligenti per proteggere tuo figlio quando usa un Mac

Soltanto dieci anni fa, la maggior parte dei bambini non possedeva un computer, oppure aveva un PC fisso ingombrante, usato da tutti gli altri componenti della famiglia, che utilizzava principalmente per svolgere i compiti.

Mac, Suggerimenti, Intelligenti, Figli

La situazione è cambiata rapidamente negli ultimi dieci anni e ora la stragrande maggioranza dei bambini – anche i più piccoli – possiede un PC! I Mac e i laptop della Apple sono spesso acquistati dai genitori per i propri figli, perché sono affidabili, durano a lungo e riescono a gestire molti compiti differenti che sono essenziali per le esigenze di un bambino – la maggior parte legate alla didattica e alla comunicazione.

Tuttavia, un computer nelle mani di un bambino potrebbe trasformarsi in un rischio per la sua sicurezza. Ci sono molti cattivi attori in agguato su Internet che sarebbero felici di iniettare un malware nel computer di un bambino, e hanno molti sistemi per farlo.

Milioni di adulti si lasciano ingannare dai criminali informatici ogni anno, ciò significa che i più piccoli sono esposti a un rischio persino maggiore di essere raggirati al fine di scaricare qualche specie di malware. Questo blog esamina più attentamente come proteggere i propri figli e i loro Mac.

Attenzione a YouTube

Ci sono una miriade di video sicuri, divertenti ed educativi su YouTube, ma ci sono anche una serie di cose dannose per i bambini – cose che non sono adatte alla loro età e cose che cercheranno di attirarli con l’inganno su siti web non sicuri. Spesso gli hacker caricano video che simulano contenuti allettanti per i più piccoli nel tentativo di indurli a cliccare su un link, dando il via all’installazione di un malware nel computer. Il sistema più sicuro per evitare ciò è applicare un filtro a YouTube in maniera tale da selezionare solo i video considerati sicuri da YouTube stesso e con un determinato rating. Comunque, se ritieni che i tuoi figli siano troppo piccoli, puoi usare un’app per il parental control e impedire l’accesso ai contenuti che non reputi idonei per la loro fascia di età. 

E-mail Dannose

Se il bambino ha il proprio indirizzo e-mail, devi avere accesso a esso e assicurarti che non lo fornisca mai online, a meno che tu non gli dia il tuo consenso. La maggior parte dei bambini non si rendono conto che digitando il loro indirizzo e-mail ovunque, a partire da un sito per un concorso a premi fino a una pagina di abbonamento a un servizio, saranno inseriti nelle mailing list di tutti i generi di pubblicità, oltre a diventare bersaglio di e-mail con scopi illeciti. 

Gli hacker usano la tecnica del phishing per attirare gli utenti ignari su siti che consentono l’installazione di malware sui loro dispositivi. Altre volte il malware è presente come allegato nel messaggio di posta elettronica. Spiega ai bambini che non dovrebbero mai cliccare sui link o aprire allegati di questo tipo; sono quasi sempre pericolosi. Inoltre, dovresti proteggere i loro computer e gli stessi bambini installando un antivirus di qualità per il pacchetto software Mac. Non sono diffusi quanto quelli per i PC, ma ci sono molte ottime opzioni disponibili.