Apple ProRAW: ENORMI MIGLIORAMENTI negli scatti

Ecco le capacità  migliorate della fotocamera di iPhone 12 Pro e Pro Max grazie al nuovo formato ProRAW di Apple.

Apple, ProRAW, Enormi, Miglioramenti, Scatti

Dopo una breve attesa rispetto al lancio dei nuovi iPhone, con iOS 14.3 Apple rilascia una funzione esclusiva per gli utenti di iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max che permette di scattare dall’app fotocamera con un nuovo formato: Apple ProRAW.

Il formato Raw è una codifica per le fotografie che immagazzina molti più dati e informazioni sullo scatto di quelli che vediamo, il che ci permette in fase di post produzione, di sfruttare tutti i dati nascosti per esaltarli o ridurli a nostro piacimento. Il rovescio della medaglia è che scattando con questo formato molta dell’intelligenza artificiale che i dispositivi utilizzano per migliorare lo scatto vengono messi da parte lasciando quindi all’utente la libertà di gestirli a suo piacimento. Apple si inserisce proprio questo aspetto con il suo formato ProRAW: unisce la potenza dell’elaborazione computazionale che ha reso celebri le sue fotocamere (Deep Fusion, Smart HDR e Modalità Notte) acquisendo allo stesso tempo una gran mole di dati necessari per poter correggere lo scatto successivamente tramite bilanciamento del bianco, esposizione, riduzione del rumore, colore, nitidezza e tantissimo altro.

Analizzando questi scatti possiamo notare le differenze di uno scatto in formato HEIC (standard iPhone) e uno in ProRAW:

Le immagini scattate in HEIC sono a colori a 8 bit, quindi 256 diverse sfumature di rosso, verde e blu; in ProRAW le immagini sono a colori a 12 bit, ossia 4096 sfumature di rosso, verde e blu. Avere una gamma di colori  cosi ampia permette in produzione di tirar fuori una quantità di sfumature maggiori e una resa più profonda dei colori.

Per attivare Apple ProRAW devi utilizzare un iPhone 12 Pro o iPhone 12 Pro Max con iOS 14.3 o versioni successive recandoti su Impostazioni>Fotocamera> Formati e da qui attivare Apple ProRaw.  Una volta effettuati gli scatti sarà possibile esportarli su Lightroom o in qualunque applicazione per iOS o desktop e lo scatto verrà riconosciuto in formato DNG dalla maggior parte degli editor fotografici.

Fammi sapere la tua! Commenta sui vari Social Network di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala per iPhone ed iPad! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Entra a far parte della grande famiglia di AppleZein, acquistando anche tu una magliettafelpa o tazza con il nostro logo http://bit.ly/2IkYcz1

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Segui AppleZein su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

Segui ME su Instagram: http://bit.ly/313R9Bs

[via]