Altroconsumo: CAUSA ad Apple per OBSOLESCENZA PROGRAMMATA

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, Altroconsumo, ente che tutela i consumatori, fa causa ad Apple per obsolescenza programmata.

Altroconsumo, Causa, Apple, iPhone, Obsolescenza Programmata

L’associazione italiana per la tutela dei consumatori chiamata Altroconsumo, ha annunciato oggi di aver avviato una class action contro Apple, a causa di presunta obsolescenza programmata.

Altroconsumo chiede un risarcimento di 60 milioni di euro per conto dei consumatori italiani “ingannati” dalla pratica, con una causa che copre i seguenti prodotti: iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6s Plus ed iPhone 6s Plus.

Quando i consumatori acquistano un iPhone di Apple, si aspettano prodotti di qualità sostenibile. Sfortunatamente, non è quello che è successo con la serie ‌iPhone‌ 6. Non solo i consumatori sono stati frodati, ma hanno dovuto affrontare una frustrazione e in molti casi danni finanziari. Inoltre, da un punto di vista ambientale è anche assolutamente irresponsabile.

L’Italia nel 2018 ha multato Apple di ben 10 milioni di euro per “pratiche commerciali disoneste”, a causa dell’implemento di un aggiornamento che “ha causato gravi malfunzionamenti ai dispositivi e prestazioni notevolmente ridotte, accelerando così la sostituzione degli smartphone”.

Apple sta già affrontando cause legali simili in Belgio e Spagna ed una quarta causa legale collettiva dovrebbe essere lanciata nel prossimo futuro. L’Italia sta attualmente indagando su Apple per pratiche commerciali improprie in merito ai servizi di cloud computing, ed ha inoltre recentemente multato Apple di altri 10 milioni di euro per affermazioni fuorvianti sulla resistenza all’acqua di alcuni prodotti in vendita.

Insomma, come andrà a finire?

Fammi sapere la tua! Commenta sui vari Social Network di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala per iPhone ed iPad! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Entra a far parte della grande famiglia di AppleZein, acquistando anche tu una maglietta, felpa o tazza con il nostro logo http://bit.ly/2IkYcz1

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Segui AppleZein su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

Segui ME su Instagram: http://bit.ly/313R9Bs

[via]