Apple RISOLVE tre GRAVI vulnerabilità con iOS 14.4

Apple informa che nell’ultimo aggiornamento rilasciato ieri vengono corrette tre vulnerabilità importanti sui nostri dispositivi.

Apple, Risolve, Vulnerabilità, iOS, 14.4

Ieri Apple ha rilasciato iOS 14.4 e iPad 14.4 e, oltre alle novità presentate, ha introdotto delle correzioni di sicurezza per tre vulnerabilità zero-day. Zero-day, in informatica è una qualsiasi vulnerabilità di sicurezza non conosciuta dall’azienda, che sfrutta questa vulnerabilità per consentire l’esecuzione anche parziale di azioni non normalmente permesse da chi ha progettato il sistema in questione. Nello specifico, Apple ha affermato che la nuova versione di iOS risolve una vulnerabilità del kernel e due vulnerabilità WebKit, le quali potrebbero già essere state sfruttate attivamente. Il problema di sicurezza riscontrato nel kernel interessa tutti gli iPhone 6s e successivi, iPad Air 2 e successivi, iPad mini 4 e successivi e la settima generazione di iPod touch. 

Apple fornisce una breve descrizione:

Impatto: un’applicazione dannosa potrebbe essere in grado di ottenere privilegi più elevati. Apple è a conoscenza di un rapporto secondo cui questo problema potrebbe essere stato attivamente sfruttato.

Le ultime due relase per iPhone e iPad correggono anche due vulnerabilità in WebKit, che è il “motore” del browser di Safari:

Impatto: un utente malintenzionato remoto potrebbe essere in grado di avviare l’esecuzione di codice arbitrario. Apple è a conoscenza di un rapporto secondo cui questo problema potrebbe essere stato attivamente sfruttato. 

Apple afferma che in futuro verranno forniti ulteriori dettagli sulle capacità di queste vulnerabilità, in ogni caso questi problemi sono stati risolti con iOS 14.4 e iPad 14.4 per cui il nostro consiglio è quello di aggiornare il prima possibile i vostri dispositivi per mettervi al sicuro.

Fammi sapere la tua! Commenta sui vari Social Network di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala per iPhone ed iPad! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Entra a far parte della grande famiglia di AppleZein, acquistando anche tu una maglietta, felpa o tazza con il nostro logo http://bit.ly/2IkYcz1

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Segui AppleZein su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

Segui ME su Instagram: http://bit.ly/313R9Bs

[via]